Questo sito contribuisce alla audience di
Login:
Benedetta Colella 
Karma:
Nome Completo:
 
Sito web:
 
Registrato dal:
2008-11-23 21:55:48
Commenti scritti:
3
Segnalazioni inviate:
0
Descrizione:
 

Gli ultimi commenti di Benedetta Colella:

1

Ermione

(0 punti) (0 commenti)

Gentile signorina, rispondo alle sue obiezioni nell'ordine in cui me le pone: 1) "misconosciuto" non è, come erroneamente crede, sinonimo di "sconosciuto". Si riferisce invece a chi viene frainteso o etichettato secondo formule e schemi che non tengono conto dell'insieme. 2) il confronto nasce appunto dalla constatazione che, nel passato, D'Annunzio era davvero letto, mentre oggi si parla di lui solo in base a qualche riassunto sui libri di testo. 3) "Panismo" e "superomismo" appartengono a due momenti diversi della produzione dannunziana e non si escludono a vicenda 4) Si evince dal testo che non è "grottesco il panismo in sè, ma l'interpretazione che se ne dà correntemente. 5) Se avesse avuto la compiacenza di leggere il sottotitolo, si sarebbe accorta che il "DEL" in articolo è mero errore di battitura 6) Le confermo che la poesia "i pastori" è antologizzata come "Settembre" in quasi tutti i libri di testo elementari e medi. Ed è proprio della miopia di certe antologizzazioni acritiche che si parlava. Che questo articolo non sia assolutamente una stroncatura della poesia, mi pare lapalissiano. Quanto alle considerazioni non direttamente pertinenti il mio articolo, ognuno è libero di pensare ciò che vuole. Avrei gradito solo un linguaggio più adeguato all'argomento.

11 anni e 8 mesi fa
2

Nasce la Guida di Letteratura Italiana

(0 punti) (0 commenti)

Grazie, Marni! Questa nuova guida per me è stata un vero e proprio regalo di Natale. Sono così contenta che tu sia venuta a trovarmi: la tua guida sui Sogni, allegra, aggiornata e interessante, è un punto di riferimento per tutti noi.

13 anni e 7 mesi fa
3

IL SEICENTO, VERO PROTAGONISTA DE I PROMESSI SPOSI

(0 punti) (0 commenti)

Grazie per l'attenzione! In assoluto, sono d'accordo con te. Se consideri però che Paolo Ruggieri, l'autore, si era espresso in questi termini durante il compito in classe, nel primo quadrimestre del quinto ginnasio, forse condividerai il mio entusiasmo:-)

13 anni e 8 mesi fa

Vedi tutti i commenti di Benedetta Colella.

Le ultime segnalazioni di Benedetta Colella:


Vedi tutte le segnalazioni Benedetta Colella.