Questo sito contribuisce alla audience di

Gli anni '70 sotto l'ombrellone

Codice Zena di Riccardo Storti, coordinatore del Centro Studi per il Progressive Italiano, cerca di ricostruire l’interazione tra Genova e il Prog tra il ’71 e il ’76, periodo in cui la nascita e l’affermazione di band come New Trolls, Delirium, Garybaldi o Latte e Miele coincideva con le tournée dei grandi gruppi inglesi, Van der Graaf Generator inclusi.

C’è spazio anche per i Van der Graaf Generator nel libro di Riccardo Storti Codice Zena, edito qualche mese fa da Aerostella. All’interno del volume di circa 300 pagine, l’autore non tenta solamente di ricostruire le vicende legate alle band indigene come New Trolls, Delirium, Garybaldi, etc, ma soprattutto di produrre una sorta di cronistoria dettagliata degli “eventi prog” occorsi nel capoluogo genovese tra il 1971 e il 1976. Inevitabile dunque il riferimento ai concerti dei VDGG e Hammill all’Alcione nel 1972 e 1973, ricostruiti grazie alle cronache dell’epoca e alle testimonianze degli appassionati, ma anche all’esibizione di Alan Sorrenti con Jackson sempre nel 1973, e al ritorno del Generatore al Teatro Genova nel 1975. Grazie alle certosine ricerche di Storti apprendiamo ad esempio che il concerto del 72 era stato aperto dai Latte e Miele, e che quello del 75 fu all’ultimo momento spostato dal 28 al 29 novembre.

Ma la parte più divertente è ricca di sorprese è quella, pur frammentaria, dedicata alle testimonianze degli “addetti ai lavori”: è qui che è possibile leggere dell’incontro tra gli Osage Tribe e Hammill sulla strada verso il festival di Villa Pamphili a Roma, e di quello tra Bambi Fossati (Garybaldi) e VDGG sul palco del Teatro Massimo di Milano nel 72. A confermare l’assoluto valore della ricerca messa in atto dall’autore, merita di essere segnalata l’imponente bibliografia finale, in cui vengono citati in maniera completa tutti gli articoli su Hammill e VDGG comparsi in quegli anni sui quotidiani locali come Il Lavoro e Il Secolo XIX o su riviste come Pop Records.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti