Questo sito contribuisce alla audience di

David Jackson & Osanna: tour e cd

Partirà la prossima settimana l'atteso tour italiano della storica prog band partenopea Osanna con David Jackson come ospite. Per l'occasione sarà disponibile un 45 giri in vinile e CD con due nuovi brani degli Osanna reinterpretati insieme a Jackson.

Nuovo lavoro discografico e nuovo tour italiano degli Osanna con la nuova line up composta da Lino Vairetti (leader storico della band), alla voce e chitarra acustica, Gennaro Barba alla batteria, Fabrizio Fedele alla chitarra elettrica, Nello D’Anna al basso, Sasà Priore alle tastiere e Irvin Luca Vairetti keyboard e voce. Special guest della formazione il mitico sassofonista dei Van Der Graaf Generator David Jackson.

Il tour parte da Napoli il 22 aprile 2008 con un concerto alla Casa della Musica Federico I, presso il Palapartenope di via Barbagallo, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli. Seguiranno Stazione Birra di Roma il 23 aprile, il Borderline di Pisa il 24 aprile, il Naima di Forlì il 25 e il Cinema Teatro Nuovo di Trescore Balneario (Bergamo) il 26 aprile. Oltre a David Jackson ci sarà un altro musicista quale special guest degli Osanna: il grande organista Gianni Leone leader del Balletto di Bronzo (solo nei concerti di Napoli e Roma).

Nel tour sarà presentato il nuovo lavoro discografico (che sarà pubblicato in CD e doppio vinile tra maggio e giugno 2008), anticipato per il tour da un 45 giri in vinile e un Cd singolo con soli due brani: lo storico L’Uomo e A Zingara nel trentennale della sua uscita con l’album Suddance del 1978. Nuovi arrangiamenti e una straordinaria produzione artistica dei due brani che vedono tra gli ospiti lo stesso David Jackson al flauto e sax e altri artisti del calibro di David Cross (mitico violinista dei King Crimson) al violino elettrico e Tm Stevens al basso. Il lavoro completo che uscirà successivamente vede in molti brani, oltre ai musicisti della formazione attuale, altri ospiti importanti come Gianni Leone all’Organo Hammond e Lello Brandi al basso, i Solis Strig Quartet, il batterista Mariano Barba, Gabriele Borrelli alle percussioni, Gianluca Falasca al vioino, Roberto Petrella alla chitarra classica, Sophya Baccini alla voce e naturalmente Oderigi Lusi alle tastiere da poco uscito dalla formazione. “Questa è la nuova e stabile formazione degli Osanna che coglie in pieno lo spirito che ha sempre caratterizzato la formazione storica ma con uno spirito innovativo, dinamico e passionale – spiega Lino Vairetti - Lo stesso David Jackson si è integrato in modo mirabile ed entusiastico, sentendosi non una special guest ma un elemento del gruppo. Il lavoro discografico, vissuto con la stessa passione ed entusiasmo, è per me e per il gruppo un vero e felice ma ultimo omaggio alla formazione storica; un ponte per passare definitivamente a nuovi percorsi musicali. Dedicato al mio fraterno amico Danilo Rustici”.

IL TOUR
22/4 - NAPOLI, Casa della musica, Palapartenope - http://www.palapartenope.it/
23/4 - ROMA, Stazione Birra - www.stazionebirra.it
24/4 - PISA, Borderline - www.borderlinepisa.it
25/4 - FORLI’, Naima Club - www.naimaclub.it
26/4 - BERGAMO. Trescore Balneario (BG) - cinema teatro Nuovo

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti