Questo sito contribuisce alla audience di

Castrocaro 2009: vince Vasco Rossi... ma le voci nuove?

12-07-09 Un titolo un po' polemico per il 52° Festival di Castrocaro appena concluso... scopriamo perchè


Eduardo Lo Conte, 24enne di Ariano Irpino (Avellino), ha vinto la 52.a edizione del Festival di voci nuove di Castrocaro, che si è concluso in diretta tv su RaiUno.

Il verdetto è stato affidato al televoto e alle scelte della giuria, presieduta da Lucio Dalla. Il premio speciale della giuria è stato assegnato allo stesso Lo Conte, ex aequo con Angelica De Lucia, 23 anni, di Nola. Nella sfida finale del festival, Eduardo Lo Conte si è confrontato con Antonio ‘Raif’ Raffone, 19 anni, di Campobasso e Massimo Montanari, 16 anni, di Riccione.

Qualcosa che non va però c’è! Come mai Castrocaro assomiglia sempre più ad una sorta di reality musicale in stile Amici, X Factor e chi più ne ha più ne metta?
Forse la musica in tv fa ascolti solo se si sa già che è un successo? Il segreto delle succitate trasmissione infatti non è tanto quello di mostrare al grande pubblico come nasce un “talento”: si tratta più che altro di giganteschi “karaoke” di hit del passato più o meno recente, già nel cuore delle persone… dopo di chè basta un pizzico di pepe con una giuria agguerrita o qualche storia ben imbastita tra i protagonisti ed il gioco è fatto.

Perchè allora il vincitore di Castrocaro non si presenta più con un suo brano? Perchè deve vincere con “Un senso” di Vasco Rossi?
Lasciando perdere la qualità dell’interpretazione (il video parla da solo, a voi il giudizio) è proprio il caso di dirlo che il premio lo porta a casa il brano, di certo non il nuovo artista.

Che fine ha fatto la manifestazione in grado di lanciare nuovi giovani talenti?

Per il resto siamo alle solite…. se non ci fosse Vasco!