Questo sito contribuisce alla audience di

Vasco Rossi: se c'è qualcosa che non ti va... Dillo alla Luna!

19-07-09 Va bene, questa volta forse Vasco Rossi non c'entra del tutto ma la Luna ha sempre esercitato un certo fascino


Va bene, questa volta forse Vasco Rossi non c’entra del tutto ma la Luna ha sempre esercitato un certo fascino nell’immaginario collettivo e persino il Blasco nazionale ne ha sentito l’influenza.

La canzone più conosciuta del Komandante con un esplicito riferimento al nostro satellite è proprio “Dillo alla luna”, storico brano del 1989 ed incluso in “Liberi liberi”, poi ripreso da altri cantanti come Mia Martini e Francesca Alotta.

Quest’ultima in particolare si è dedicata qualche anno fa ad un disco di cover “lunari” che comprendessero tutti i successi ispirati proprio alla regina del cielo. Ecco quindi nella tracklist la già citata “Dillo alla luna” ma anche Buonanotte alla luna, Luna, E la Luna Bussò, La terza luna, Tintarella di Luna, Chissà dov’è la luna, Verde luna, Soleluna, Luna Caprese, Dammi la Luna, Guarda che Luna.

Vasco non si è però limitato a “Dillo alla luna” (recentemente riproposta nel tour 2004-2005 e inclusa anche del dvd Live Anthology 04-05) ma ha offerto anche altri spunti con “L’una per te”, in un gioco ambiguo di parole tra L’una e Luna.

Nel video (alzate il volume!)
Mimì canta dal vivo “Dillo alla luna” a “Domenica in” del ‘95.
Poi, accompagnata al piano da Baudo, intona “Un’avventura” di Battisti.