Sally - Vasco Rossi chitarra classica (spartito)

Uno dei classici di Vasco Rossi da eseguire con la vostra chitarra classica (e non solo)


Sally è un brano contenuto in “Nessun pericolo per te” pubblicato nel 1996. Nonostante l’assenza di un video ufficiale (Vasco non l’hai mai ritenuto necessario) la canzone è da subito entrata nel cuore dei fans.

Sin dai primi concerti fino ad oggi il pezzo non è praticamente mai mancato nelle esibizioni dal vivo; per ammissione dello stesso Vasco, Sally è una di quelle canzoni che vengono ogni tanto.

Il video che propongo per questo tutorial ha un certo livello di difficoltà: l’autore ha deciso di filmare gli accordi in esecuzione in modo da permettere una rapida identificazione di cosa suonare.
Gli accordi sono quelli “ufficiali” presenti anche nei vari canzonieri e spartiti della Carisch, ma le varie posizioni sono reperibili anche su internet sui vari siti di chitarra.

Occorre prestare molta attenzione agli accordi di passaggio che forniscono quelle “piccole note” che danno fluidità al pezzo.

Per agevolare i fruitori del video sono state aggiunte anche delle indicazioni al di sopra delle immagini; non è tuttavia un pezzo suonabile rapidamente: occorre prima trovare le posizioni degli accordi e quindi abituarsi a suonarle in sequenza.

Successivamente è possibile cominciare a lavorare sul ritmo e sulle corde da pizzicare per ottenere certi suoni.

Insomma, ci vuole un po’ di pazienza ma il risultato ottenibile lo potete facilmente verificare.

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!