Questo sito contribuisce alla audience di

Suonare "Gli angeli" di Vasco Rossi con la chitarra

22-12-09 Ecco la tablatura per eseguire in tonalità originale "Gli angeli" di Vasco Rossi


Uno dei pezzi più suggestivi mai pubblicati da Vasco è il brano “Gli angeli” uscito nel 1996 all’interno dell’album “Nessun pericolo per te”.

Si tratta di una canzone molto ben strutturata e dalla durata “insolita” (alcuni minuti in più della media dei pezzi che passano in radio) grazie anche alle chitarre messe in bella evidenza.

Non si tratta di un pezzo impossibile da suonare, specie l’arpeggio da rapidamente grandi soddisfazioni.
Il video che vi presento riguarda proprio l’arpeggio di accompagnamento della canzone: in tal merito ci sono discussioni se sia meglio utilizzare un capotasto mobile al secondo tasto (semplificherebbe di molto la diteggiatura) o se affrontarlo così com’è.

Personalmente ritengo meglio non utilizzare il capotasto in quanto si tratta di un buon esercizio per la mano sinistra e ad un certo punto trovo fastidioso il doverlo levare per la prosecuzione del pezzo.

Per quanto riguarda l’esecuzione “originale” vi posso però dire che durante il tour indoor 2009-2010 Stef Burns utilizza un capotasto che poi getta prima dell’assolo finale.

Ognuno faccia le sue valutazioni in merito e decida come affrontare questo pezzo… l’importante è continuare ad apprezzare la musica e continuare a suonarla!