Questo sito contribuisce alla audience di

Vasco Rossi, plettri da collezione

30-08-10 Su Ebay i plettri da collezione con le immagini di Vasco (non ufficiali!)

vasco rossi plettroIn ambito musicale si possono collezionare davvero molte cose. Chi ama le chitarre ad esempio facilmente ne diviene collezionista, prima per una ricerca di suono e poi perchè una volta conosciuti i pregi di un modello, difficilmente lo si abbandona.
Strumento dopo strumento nasce così una collezione.
Ma rimanendo in ambito chitarristico, c’è un altro oggetto molto collezionato; è il plettro o “penna” (una dicitura quest’ultima più frequente nei testi più datati).

Se ne trovano di tutti i tipi con forme talvolta originalissime, spessori e colori.
Non ci sono infatti solo motivi estetici nella scelta di un plettro ma anche pratici: lo spessore influenza molto il tipo di suono ottenibile ed in particolare un parametro molto importante è la sua rigidezza (ci sono plettri “heavy”, altri “medium” ed altri ancora “thin”), mentre invece la sagoma ne influenza la maneggevolezza (un fattore molto legato al gusto personale)
Nei negozi specializzati si trovano plettri di ogni tipo e costo e spesso si possono trovare anche i modelli realizzati appositamente per i chitarristi più famosi.
Sono proprio questi ultimi, spesso con il nome del chitarrista serigrafato, i pezzi più collezionati.

Su Ebay da un po’ di tempo si sta però diffondendo anche un’altra moda: la vendita di plettri con immagini di cantanti (primi piani o copertine di dischi).
Una serie particolarmente riuscita è quella relativa a Vasco Rossi, dal prezzo abbordabile e ben realizzata, la trovate su http://plettromania.altervista.org/

Vorrei a tal proposito sottolineare che non si tratta di un prodotto ufficiale, realizzato per il merchandising del cantante, ma di realizzazioni “non ufficiali”.
La serie di plettri è comunque carina e chi ne fosse un amante ci può fare un pensiero.