Questo sito contribuisce alla audience di

Novità Vasco Rossi: facciamo il punto

02-11-10 A tour concluso, il punto della situazione sul nuovo disco

vasco rossi foto 2010Finito il lungo tour 2009-2010 si resta in attesa del nuovo album e quindi delle nuove uscite discografiche, oltre che alle nuove date dal vivo.
Girando per il web si trova ogni genere di anticipazione, più o meno realistica: già si parla di un ritorno negli stadi e si fanno delle ipotesi sulle località.
Certamente tra gli addetti ai lavori le informazioni “girano” in quanto l’organizzazione richiede sempre una buona dose di programmazione; facile quindi qualche fuori-uscita di informazioni, più o meno attendibili.

Nel caso del nuovo disco invece le informazioni a disposizione sono di fatto delle certezze.
In vari momenti durante l’anno Vasco stesso ha accennato al nuovo album, dando delle indicazioni di massima sui suoi contenuti e realizzazione.

In primo luogo: l’album C’e’.
Sembrerà scontato ma sapere che c’è un disco pronto di brani inediti è già di per sé una certezza.
Per quanto riguarda invece il numero di brani si parla di una dozzina di pezzi e secondo Vasco il disco “non deluderà”.
Dovrebbe trovare posto nell’album anche il nuovo pezzo che Vasco ha definito come nuova “canzone della vita”, un po’ come Sally, Un senso e Vita spericolata: è proprio relativamente a questo pezzo che c’è la curiosità maggiore.

I dubbi che invece assalgono i fan sono relativi ad altri pezzi: dopo l’esecuzione a Firenze di due pezzi inediti, conosciuti tra i collezionisti come “Marta piange ancora” e “Maledetta canzone”, alcuni ipotizzano la possibilità del loro inserimento nella tracklist 2011.
Un po’ come era successo con un altro vecchio provino noto ai fan come “Quelli come te”, pubblicato con il titolo di “Non sopporto” nel 2004 (in “Buoni o cattivi”).
Si sa che Clara qualche settimana fa ha inciso i cori e a questo punto si dovrebbe parlare ormai solo di mixaggio.
Staremo a sentire!