Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Curarsi con la cucina etica: ricette veg e consigli medici

    Ricette sfiziose e sane, ben spiegate e facili da realizzare, con i contenuti nutrizionali chiari: tutto per imparare a mangiare con consapevolezza e senza trascurare il palato.

  • La dieta vegetariana scelta da oltre sei milioni di italiani

    Niente carne e pesce e per i più rigorosi via anche latte uova e latticini ecco la notizia pubblicata ieri da tanti quotidiani, in prima pagina su City, diffuso gratuitamente e perciò molto letto. Sono sempre di più gli italiani che scelgono la dieta vegetariana: «tre milioni nel 2002, secondo un sondaggio Eurispes, il doppio due anni dopo, stando ai dati AcNielsen», afferma Carmen Somaschi, presidente dell'associazione vegetariani italiani (Avi) che conta circa seimila soci e il cui sito ogni mese viene visitato da 25 mila persone, vale a dire una media di 700-800 click al giorno.

  • Arriva la Vegagenda!

    Eccola qui l'agenda per il 2006! Un oggetto davvero carino, cruelty free e allegro. Tra gli autori dei piccoli saggi all'interno ci sono anch'io. Ogni pagina di questa agenda contiene il planning orario per organizzare velocemente la giornata, una citazione e una informazione utile. Negli inserti a colori ci sono suggerimenti, idee e proposte per mangiare, vestirsi, gestire la casa all'insegna del cruelty free. I numerosi inserti a colori presentano più di 15 ricette etniche vegan e le testimonianze di personaggi noti come Paola Maugeri (vj di Mtv e testimonial dell'agenda), Red Ronnie (presentatore tv), Nadja (cantante) e Margherita Hack (astronoma).

  • Atletici e vegetariani totali

    (Articolo di Francesca Tarissi su "La Repubblica" _ 10 ottobre 2005) La nutrizione ricca di proteine animali non è l’unica indicata per gli sportivi. E i "vegani" propongono sul Web l’alternativa alimentare Chi ha detto che un’intensa attività fisica debba obbligatoriamente essere accompagnata da una nutrizione ricca di proteine di derivazione animale? I vegan certamente no. E per ribadirlo con forza, come pure per spiegare che il binomio sportveganismo è un’opzione praticabile, hanno messo su il sito Vegan Runners.

  • Vegbay il sito di compravendita online per vegetariani

    Ed ecco Vegbay.com, il sito di compravendita online gratuito, in cui si trattano solo prodotti cruelty free! Mirato alla realtà vegetariana/ecologista/animalista ”, è un luogo virtuale per effettuare aste e nello stesso tempo sostenere attività vegfriendly e no profit.

  • Tutto sul Seitan!

    E' uscito da poco, per i tipi di Next Italia Edizioni, "Seitan, preparazione e ricette - dal glutine di grano un alimento versatile e nutriente", un prezioso manuale per la preparazione e l'utilizzo casalingo di questo straordinario prodotto.

  • Decidi di star bene!

    La salute è una scelta, non un destino: questo il sottotitolo del libro di Luciana Baroni, medico e presidente della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, e Hans Diehl, epidemiologo americeno, uscito in novembre per i tipi di Sonda. L'opera sviluppa, con completezza e documentazione, il concetto di Dieta Ottimale per la salute, diversa da quella che popola le nostre tavole. Si tratta di un'alimentazione costituita da cereali, legumi, verdura e frutta, con limitazione dei grassi al 15-25% delle calorie totali. Questa dieta riduce al minimo il rischio di arteriosclerosi, obesità, ipertensione, diabete Tipo 2 e di alcuni tipi di cancro. Non esistono, spiegano gli autori, controindicazioni note a tale dieta, se vitamine e minerali vengono assunti in quantità adeguate.

  • La cucina vegetariana con il tofu

    Ecco un bel libro sul tofu, in edicola dal 24 maggio insieme al numero di giugno di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria.

  • Verdure & Co: ricette da tutto il mondo

    Un libro di cucina facile, con tante foto e i procedimenti spiegati in modo chiaro. Ricette etniche, gustosi classici indiani come le pakora, o nordafricani come i cuscus vegetali.

  • Che cosa leggere sul vegetarismo?

    Non è facile avere un'idea dei testi concernenti l'alimentazione vegetariana reperibili in Italia e, via Internet, all'estero.