Questo sito contribuisce alla audience di

FAQ sull'alimentazione vegan e vegetariana

Tante risposte esaurienti e documentate alle più frequenti domande e critiche in merito a veganismo e vegetarismo e consigli su come organizzare un’alimentazione vegan o vegetariana, in un testo strutturato in modo da rendere possibile la lettura anche delle sole risposte alle domande e che vi interessano maggiormente.

Le FAQ di Marco Lorenzi rispondono ai quesiti più comuni e colmano i naturali dubbi di chi si avvicina al mondo del vegetarismo. Tra gli interrogativi più consueti troviamo la preoccupazione di incorrere in carenze di metalli quali ferro e zinco, di calcio o di altri minerali e le incertezze causate dalla convinzione che le proteine animali siano indispensabili, in particolare per bambini e i neonati. Lorenzi affronta le problematiche dell’abitudine all’assunzione di latte (non materno ovviamente), si tratta davvero di un alimento sano, completo che previene l’osteoporosi?
L’uomo è onnivoro, perciò deve cibarsi di carne o pesce? Ed è vero che, in base a risultati di studi scientifici, vegan e vegetariani godono di una salute migliore rispetto gli onnivori?

Le vaste argomentazioni esposte nelle FAQ comprendono anche un’analisi della maggiore sostenibilità dal punto di vista ecologico della produzione di alimenti vegetali rispetto alla produzione di alimenti di origine animale e sono completate da un’ampia bibliografia e da un’appendice.