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La tavola vegan delle feste è gustosa, vivace e senza crudeltà!

Ecco un menu festivo in grado di soddisfare anche i palati più raffinati.

MENU’(per 8 persone)

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Insalata delle melarance

400 gr di germogli freschi di soia, 2 mele rosse, 5 o 6 arance, 2 cespi di insalata (lattuga o scarola o indivia), olio extra vergine d’oliva e sale

Preparate 400 gr circa di germogli freschi di soia (fatti in casa da voi con la soia verde oppure acquistati dal fruttivendolo o al supermercato).
Del germoglio si mangia tutto: è sufficiente sciacquarli e scolarli bene.Lavate e tagliate in quarti una bella mela grossa (o due piccine); se le mele sono di coltivazione biologica non c’è bisogno di sbucciarle: gran parte delle vitamine, dei sali minerali e delle sostanze attive medicinali, come la pectina, si accumulano infatti nella buccia (purtroppo anche lesostanze chimiche usate come pesticidi e fertilizzanti).
Riducete gli spicchi di mela a cubetti e aggiungeteli ai germogli.Pelate a vivo (cioè asportando con il coltello ben affilato non solo laparte esterna ma anche la pellicina bianca) due o tre arance di media grandezza, poi affettatele avendo cura di raccogliere l’eventuale succo che ne uscisse.
Il succo può essere amalgamato con un cucchiaio di olio di oliva extravergine e un po’ di sale. Aggiungete le fette di arancia a mele e germogli emescolate delicatamente.
Pulite un cespo di insalata (lattuga o scarola o indivia) e tagliatelo a pezzetti; usatelo come base per disporre il resto degli ingredienti e condite con la salsina al succo d’arancia, oppure semplicemente con olio e sale.

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Zucchine in scapece

Ingredienti

1 kg di zucchine - 2 rametti di menta fresca - 3 rametti dibasilico - 3 spicchi d’aglio - 2 dl aceto rosso - 2 cucchiaini di aceto
balsamico - olio per friggere - sale

Preparazione

Tritate l’aglio con le foglioline di menta e basilico.
Mescolate il tutto con una mistura dei due aceti e un pochino di sale.
Affettate le zucchine sottili, per il lungo, e friggetele in abbondante olio ben caldo.Scolatele e disponetele su carta da cucina.
Sistematele poi in un contenitore non molto grande, cospargendole ogni tanto con il trito aromatico.
Coprite con l’aceto aromatizzato, premete con la forchetta per fare uscire l’aria dagli strati e lasciate riposare 24 ore prima di servire come antipasto o contorno.

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Pomodori sfiziosi

Ingredienti

5 pomodori (non troppo maturi ed un po’ sodi) - maionese di soia - funghetti sott’olio - olive - sale

Preparazione

Lavate i pomodori e tagliateli a fettine dello spessore di circa mezzo
centimetro. Sistemateli su un tagliere o su un piatto e cospargeteli con
pochissimo sale. Lasciateli quindi riposare per almeno mezz’oretta
(preferibilmente anche un paio d’ore), in modo da lasciar uscire l’acqua che
produrranno e che provvederete a togliere.
A questo punto disponete “artisticamente” le fettine di pomodoro (evitate di
utilizzare anche le calotte finali perché presentano meno bene e sono un
pochino dure) su un piatto di portata, mettendo su ciascuna un cucchiaino di
maionese di soia e decorandole in parte con un’oliva ed in parte con un
funghetto (alternandoli).

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Risotto alle clementine

Ingredienti

640 gr di riso - olio - brodo vegetale - 2 cipolle - 640 gr
di spicchi di clementine - buccia grattuggiata di 4 clementine - panna di
soia (2 tazzine)

Preparazione

Mettete un po’ di olio in una pentola e soffriggete il trito di cipolla,quando sarà imbiondita aggiungete il riso, mescolate accuratamente e aggiungete il brodo vegetale.A 10 minuti dalla cottura aggiungete gli spicchi delle clementine e proseguite la cottura aggiungendo eventualmente altro brodo.
Al termine, incorporare al risotto la buccia grattuggiata delle clementine ed un paio di tazzine di panna di soia.

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Fusilli al verde

Ingredienti

640 gr di fusilli - 5 mazzetti di salvia - 5 spicchi di aglio - 80 gr di gherigli di noci - 80 g ti tofu - olio d’oliva - latte di soia q.b. - sale

Preparazione

Servendovi di un mixer da cucina, tritate insieme i gherigli di noci,l’aglio sbucciato, sciacquato e asciugato con della carta assorbente e la salvia lavata con cura.Versate il trito in un recipiente e aggiungete il tofu - che avrete prima sbriciolato con una forchetta - e l’olio d’oliva e amalgamate con un cucchiaio di legno.
Continuate a mescolare il tutto unendo poco per volta anche il latte, fino a quando avrete ottenuto una cremina omogenea.Nel frattempo, lessate i fusilli in acqua salata, scolateli al dente e
versateli in una zuppiera.Conditeli con la salsa ottenuta e serviteli immediatamente caldi.
Note:Potete sostituire il latte di soia con della panna vegetale (di soia).

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Seitan alla salvia e limone

Ingredienti:
Per 8 persone: 8 fettine di seitan al naturale - 1 cipolla - 6 cucchiai di
olio di girasole (o di mais) - 8 foglie di salvia - 4 cucchiaini di shoyu
(salsa di soia) - 2 cucchiaini di aceto di mele - scorza di 2 limoni gratuggiata

Preparazione

Tagliate il seitan a spezzatini.
Fate scaldare l’olio in una padella, mettete la cipolla affettata finemente
e fatela appassire, aggiungete la salvia per insaporire la cipolla,
mescolate bene, unite il seitan e rimescolate accuratamente.
Aggiungete alcuni cucchiai d’acqua (tenete quella di cottura del seitan
contenuta nella sua stessa confezione originale), 4 cucchiaini di shoyu, 2
cucchiaini di aceto di mele e la scorza dei due limoni (biologici!).

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Porcini al gratin

Ingredienti

8 cappelli di porcino - 2 spicchi di aglio - 1 ciuffo di prezzemolo - 1
pizzico di origano - 2 cucchiai di pangrattato - mezzo bicchiere di olio -
sale e pepe

Preparazione

Sistemate i funghi in una pirofila unta di olio, capovolti.
Preparate un trito finissimo a base di prezzemolo fresco e di aglio.
Versate il trito in una scodellina e aggiungete 2 cucchiaiate di
pangrattato, un pizzico di pepe, una presa di sale, qualche cucchiaio di
olio.
Mescolate bene in modo da ottenere una salsetta che distribuirete sui
cappelli dei funghi. Aromatizzateli anche con un pizzico di origano,
irrorateli con un goccio di olio, e fateli cuocere in forno moderatamente
caldo (160°) per 15 minuti circa.

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Lenticchie al curry

Ingredienti

800 gr di lenticchie già cotte - 2 cipolle - olio di semi - 1
rametto di rosmarino - curry - sale - pepe
Preparazione
Fate dorare le cipolle tritate molto finemente nell’olio, aggiungete le
lenticchie, un rametto di rosmarino intero (che toglierete non appena inizia
a perdere gli aghi), alcuni cucchiai di passata di pomodoro, un po’ di curry
(a vostro piacere), sale e pepe. Mescolate accuratamente facendo cuocere per
pochi minuti e servite caldo.
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Croccante di arance

Ingredienti

600 gr di scorze di arancia, 150 gr di mandorle pelate, 150 gr di pistacchi,
225 gr di zucchero, 450 gr di zucchero caramellato

Preparazione

Sgusciate i pistacchi, pelateli e spezzettateli.
Tagliate le mandorle a fettine e tostate il tutto in forno caldo per circa
10 minuti.
Pulite le scorze delle arance eliminando ogni residuo di pellicina bianca
interna e tagliatele a listarelle molto sottili.
Portatele a bollore con 1/2 litro di acqua, scolate e ripetete l’operazione
per altre 2 volte.
A parte, preparate lo zucchero caramellato in un tegame, unite le scorze
scolate e fate sciogliere a fuoco dolce, mescolando con costanza per 15
minuti.
Infine aggiungete lo zucchero, le mandorle, i pistacchi e continuate la
cottura per altri 10 minuti. Per finire, foderate una teglia larga,
servendovi di carta alluminio , spalmatevi il composto con uno spessore di
circa 1 cm e lasciate raffreddare completamente.
Tagliate il croccante a quadratini e servitelo in tavola.

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Torta Sacher

Ingredienti

Un veggolato (dolce vegan al cioccolato) - 200 gr di marmellata di
albicocche - glassa di cioccolato fondente q.b.

Preparazione

Preparate innanzitutto il veggolato (dolce vegan al cioccolato), che è
un’ottima base per la Sachertorte vegan.
Abbiate unicamente l’accortezza di prepararlo in uno stampo circolare.
Una volta sfornato e lasciato raffreddare, tagliatelo a metà come un panino.
Aggiungete quindi 200 gr di marmellata di albicocca (mezzo barattolo) e
chiudetelo a “sandwich”.
Ricoprite il tutto con glassa di cioccolato fondente (che si può ammorbidire
con olio, margarina o latte di soia).

Veggolato

Ingredienti

250 gr di latte di soia - 175 gr di farina 00 - 200 gr di zucchero - 100 gr
di cacao amaro - la buccia grattugiata di un’arancia - 1 bustina di lievito
- 1 bicchierino (fialetta) di rum

Preparazione

Mischiate zucchero e cacao con un cucchiaio, un po’ alla volta, a secco,
schiacciando le palline (alternativamente metteteli nel frullatore qualche
secondo, la miscela viene perfetta e con poco sforzo).
Aggiungete un po’ di latte e cominciate ad amalgamare, continuando ad unire
il latte un po’ alla volta (10 cc per volta).
Dopo aver messo tutto il latte iniziate a mettere la farina un po’ per
volta, sennò fa le palline.
Unite una bustina di lievito per dolci.
Mettete la fialetta di rum.
Aggiungete la buccia grattuggiata di un’arancia.
Se l’impasto è troppo duro, aggiungete un po’ d’olio d’oliva.
Potete anche aggiungere canditi, cioccolata fondente ed eventualmente frutta
secca.
Ponete in forno caldo a 150 gradi per 40 minuti.
Non aprite il forno prima di 25 minuti sennò la torta s’affloscia.
Verificate la cottura infilando un coltello.
La casseruola deve essere unta e leggermente infarinata, inoltre deve essere
alta, sennò il dolce deborda.

Glassa di cioccolato fondente

Ingredienti

1 tavoletta di cioccolata da 200 gr (oppure 2 da 100 gr cad.) - latte di
soia (o di avena o riso) - margarina o olio (facoltativi)

Preparazione

Prendete un pentolino e fateci scaldare un po’ di latte di soia,
aggiungeteci la cioccolata tagliata a tocchetti e mescolate fino a che si è
sciolta completamente.
Per ottenere una glassa molto densa, utilizzate poco latte, invece per una
glassa più liquida aggiungetene a vostra discrezione fino alla consistenza
desiderata.
Nel caso risulti troppo liquida, potete eventualmente correggerla con un
altro po’ di cioccolata oppure aggiungendo della farina: pochissima per
volta, continuando a mescolare finchè si addensi.
Per rendere la glassa più “untuosa” potete eventualmente unire anche un po’
di margarina o di olio.

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www.vegan.3000.it

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