Questo sito contribuisce alla audience di

Che cosa leggere sul vegetarismo?

Non è facile avere un'idea dei testi concernenti l'alimentazione vegetariana reperibili in Italia e, via Internet, all'estero.

Ecco il link all’aggiornamento bibliografico del sito della Società Scientifica di Nutrizione vegetariana, al quale aggiungo Vegetariani -Come, dove, perché di Manuel Olivares (Malatempora), libretto che ripercorre la storia e sonda le motivazioni -di tutti i generi davvero! - del vegetarismo. Claus Leitzmann, analizza molteplici aspetti dell’alimentazione vegetariana, da diversi punti di vista, evidenziando come la scelta di non nutrirsi di animali diventi sempre più necessaria per il rispetto della propria salute e dell’intero ecosistema.

In tema, un po’ alla lontana, anche Food not Bombs (Fratelli Frilli), traduzione italiana del manuale organizzativo - redatto dai fondatori del movimento - dei gruppi afferenti all’omonimo network pacifista, creato all’inizio degli anni 80 e che oggi conta 175 sezioni tra Usa, Canada e altri paesi. Il loro attivismo si basa sul riutilizzo degli alimenti in esubero e sulla loro donazione a chi ne ha bisogno. Poiché la non-violenza si pratica a partire da ogni elementare gesto quotidiano, il volumetto, oltre ai consigli pratici per la gestione degli eventi di distribuzione alimentare, contiene anche un ricettario vegetariano, con dosi per comunità, come il paté di tofu per guarnire i sandwich per 100 persone!

Link correlati