Questo sito contribuisce alla audience di

Tutto sul Seitan!

E' uscito da poco, per i tipi di Next Italia Edizioni, "Seitan, preparazione e ricette - dal glutine di grano un alimento versatile e nutriente", un prezioso manuale per la preparazione e l'utilizzo casalingo di questo straordinario prodotto.

Il suo nome evoca gusti e paesi lontani, tanto che la sua origine si perde tra i monaci buddisti cinesi, secoli fa, e rappresenta da sempre uno dei cardini della cucina orientale.

Ricavato dalla farina di grano, risciacquata e impastata fino a quando non rimane solo il glutine, poi bollito in acqua aromatizzata e insaporita in diversi modi, il seitan è un cibo nutriente e dal sapore delicato, noto soprattutto ai vegetariani perchè si presta a innumerevoli utilizzi e la sua versatilità lo rende ingrediente principe della cucina attenta alla salute e senza crudeltà.

Il manuale guida il lettore lungo un puntuale percorso per la conoscenza di questo prezioso elemento gastronomico, ne illustra i componenti e le tecniche per la realizzazione, destinate a quanti amano preparare i propri piatti partendo dall’ingrediente principale, la farina.

Sommario del libro:

Introduzione
Cosa sono glutine e seitan
Preparare glutine e seitan
Utilizzare l’amido
Valori nutrizionali
Ingredienti
L’acqua
Il grano
Ricette base
Salse e condimenti
Antipasti e snack
Primi piatti
Secondi all’italiana
Spezzatini, brasati e stufati
Tradizione rivista
Tra Oriente e Occidente
Seitan, preparazione e ricette dal glutine di grano un alimento versatile e nutriente Stefano Momentè, Next Italia Edizioni, 2005, Euro 9,80 Per informazioni: info@nextitalia.it

Link correlati