Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • L'alimentazione "verde" riduce i rischi di obesita' e diabete.

    Medici e nutrizionisti dicono sì al vegetarismo: non solo e' una dieta perfettamente compatibile con una vita sana e con un corretto sviluppo infantile, ma e' anche un ottimo strumento per prevenire malattie come il diabete e i problemi cardiocircolatori.

  • Vegbay il sito di compravendita online per vegetariani

    Ed ecco Vegbay.com, il sito di compravendita online gratuito, in cui si trattano solo prodotti cruelty free! Mirato alla realtà vegetariana/ecologista/animalista ”, è un luogo virtuale per effettuare aste e nello stesso tempo sostenere attività vegfriendly e no profit.

  • Tutto sul Seitan!

    E' uscito da poco, per i tipi di Next Italia Edizioni, "Seitan, preparazione e ricette - dal glutine di grano un alimento versatile e nutriente", un prezioso manuale per la preparazione e l'utilizzo casalingo di questo straordinario prodotto.

  • Il Vegfestival 2005 è alle porte!

    Spettacoli, concerti, buona cucina, ma anche conferenze e informazione al VegFestival di Torino, giunto ormai alla sua terza edizione. La festa all'aperto dura tre giorni, dal mattino alle 10 alle due di notte allo Spazio 211 di via Cigna 211, Torino. Tre giorni per mostrare a tutti cosa significa vivere vegan, con mostre fotografiche, filmati, cartelloni illustrati, materiali informativi, e tante conferenze e presentazioni di libri. Il tutto inframezzato da spettacoli, giochi, stand commerciali in cui fare shopping, concerti, a sottolineare la positività della scelta vegan; perché vivere vegan significa scegliere di non fare del male: agli animali, all'ambiente, ai popoli del Sud del mondo. Una inno alla vita, che fa star bene con se stessi e con gli altri.

  • Vegandinner a Parma

    A cena con gli chef nei ristoranti di Parma: incontri con la cucina senza cibi di derivazione animale. Dieci incontri convivio all’anno con cadenza mensile (escluso agosto e dicembre). Gli chef locali proporranno la loro cucina con piatti vegani svelando un po' dei loro saperi, racconteranno lo spirito e le caratteristiche della loro cucina. Dagli alimenti semplici a elaborati piatti: la cucina vegetariana vegana non è povera, anzi è ricca di idee, elementi, sapori, fantasia. Una cucina che scopre cibi e alimenti a volte dimenticati, che rende più sensibile il palato (e l'animo), che non produce danni e arricchisce il piacere di stare a tavola consapevoli di un'etica dei valori nei confronti di tutti gli esseri viventi, dell'ambiente, della salute. Una cultura che non esclude, ma include e rispetta le tradizioni.

  • Decidi di star bene!

    La salute è una scelta, non un destino: questo il sottotitolo del libro di Luciana Baroni, medico e presidente della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, e Hans Diehl, epidemiologo americeno, uscito in novembre per i tipi di Sonda. L'opera sviluppa, con completezza e documentazione, il concetto di Dieta Ottimale per la salute, diversa da quella che popola le nostre tavole. Si tratta di un'alimentazione costituita da cereali, legumi, verdura e frutta, con limitazione dei grassi al 15-25% delle calorie totali. Questa dieta riduce al minimo il rischio di arteriosclerosi, obesità, ipertensione, diabete Tipo 2 e di alcuni tipi di cancro. Non esistono, spiegano gli autori, controindicazioni note a tale dieta, se vitamine e minerali vengono assunti in quantità adeguate.

  • Tiziano Terzani & il vegetarismo

    Il salone dei Cinquecento, 29 settembre, enorme & colmo di persone di tutti i tipi, con scene di battaglia alle pareti & statue (ironicamente alcune rappresentano Ercole che vince sui più deboli) a celebrare la potenza della lotta... nella nicchia dietro il palco, un Papone (Leone X) benedicente, sotto di lui i gonfalonieri con il giglio di Firenze - rosso in campo bianco - e lunghe trombe antiche, quindi un tavolo rosso con i relatori e il sindaco sempregiovane e poi davanti a loro, a sinistra, una gigantografia del cronista di guerra diventato uomo di pace, il fiorentino-asiatico, classico e sorridente, in cammino in un villaggio indiano: look terzanesco e barbona candida.

  • La cucina vegetariana con il tofu

    Ecco un bel libro sul tofu, in edicola dal 24 maggio insieme al numero di giugno di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria.

  • Ecco il Vegfestival 2004!

    A Torino, dal 25 al 27 giugno ci sarà secondo appuntamento - il successo del primo, tenutosi lo scorso settembre, ha spinto a bissare presto l'inizativa -della cultura vegana-vegetariana. Assaggi, pasti, spuntini a base di ingredienti esclusivamente vegetali. E poi, shopping cruelty free, chiacchierate quotidiane con esperti di nutrizione, spettacoli, dibattiti e musica. Un appuntamento vivace, per entrare saporitamente in contatto con il variegato mondo del vegetarismo che, allo Spazio 21 del capoluogo piemontese, si dimostrerà creativo, attento e intrigante.

  • Fusion vegetariana

    Più conosciamo e sperimentiamo le cucine etniche, più la nostra cucina diventa fusion. Più ci inoltriamo nella conoscenza degli aspetti nutrizionali dei vari alimenti, più cerchiamo di mangiare in modo sano, senza lasciare in secondo piano il gusto e la forza dei sapori. Nel sondaggio che ho proposto sulla mia Guida (qui accanto) il tofu ha vinto. Ecco allora una ricetta "mediterraneo-orientale"...