Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Natale Fusion Vegetariano

    Il Fusion Food, armonica combinazione di stili e sapori provenienti da diverse cucine etniche, sta diventando uno degli aspetti caratteristici e trendy della gastronomia contemporanea. La composizione tutta vegetale che Veganitalia propone quest'anno per le celebrazioni natalizie e di Capodanno, si sviluppa partendo dalla cucina mediorientale e si espande fino a comprendere un piatto tradizionale della marca trevigiana, propaggine interna della Serenissima, secolare porta dell'Oriente e delle spezie.

  • Gli spiedini cruelty free

    Ecco una ricetta saporita e sfiziosa, da gustare in allegria, perché è leggera e priva di prodotti animali.

  • Per un Natale leggero e senza crudelta'

    Le festività natalizie sono il momento ideale per intraprendere un percorso che ci condurrà verso un modo di vivere più gentile, armonico e coerente (ma non per questo meno vivace e vario) che risponda davvero al desiderio e alla necessità di rispettare tutti gli esseri e di mantenere in vita il pianeta. La non violenza si pratica a partire da ogni elementare gesto quotidiano. In ogni istante della nostra esistenza abbiamo l'opportunità di valutare come muoverci e, in conformità al principio dell'ahimsa - la non violenza dinamica, o meglio "l'assenza del desiderio di uccidere o di fare del male"-siamo quindi posti di fronte all'opportunità di agire in modo da provocare il minor male e, possibilmente, fare il maggior bene.

  • La soia, cibo del futuro, che cos'è?

    Qualche info tratta da I legumi, alimenti plastici ed energetici, opuscolo compilato dall'Istituto Nazionale della Nutrizione. La soia un legume originario dell'Estremo Oriente (Cina, Giappone, Indonesia), e viene tuttora ampiamente coltivata in questi Paesi, anche se oggi i maggiori produttori mondiali sono gli Stati Uniti e il Brasile. La soia è stata introdotta anche in molti Paesi Europei, come la Francia, la Russia, la Romania e l'Italia.

  • Tofu, o della versatilità

    Il tofu ha un gusto neutro, si associa con tutto, condito o insaporito con le varie spezie è ideale in moltissime preparazioni. E' un alimento di derivazione orientale, che da molti anni viene prodotto anche in Italia.

  • La mela, frutto per eccellenza...e allora torte di mele vegan!

    Cruda o cotta, la mela non tradisce mai - a dispetto di quanto le tradizioni e l'iconografia la dipingano come frutto simbolo del tradimento - si trova anche sulle mense più spartane, piace a tutti e non fa male...anzi..

  • Verso un'alimentazione veg*ana...come arrivarci?

    Se avete sempre incluso cibi animali nella vostra dieta e siete pronti a passare ad alternative veg*ane, i seguenti suggerimenti possono aiutarvi a rendere questo passo più semplice. Alcune persone decidono di passare ad una dieta vegetariana in modo drastico, altre preferiscono un approccio più graduale. La seconda modalità permette di effettuare una transizione più fisiologica e dà il tempo di provare molti nuovi modi di soddisfare le esigenze nutrizionali. L'obbiettivo è apportare cambiamenti facilmente sostenibili nel tempo nutrizionalmente corretti.

  • Elogio dei ceci e soprattutto del "falafel"

    I ceci e le ricette basate su questo legume tradizionale del bacino mediterraneo, tra cui brilla la stella del "falafel", la polpettina di ceci tipica della cucina mediorentale sono tra i puntelli della cucina vegan, per caratteristiche nutrizionali, squisitezza e facilità di preparazione e reperimento.

  • Come spiegare agli altri la scelta vegan?

    Alcuni vegan sono soddisfatti delle proprie abitudini alimentari e del proprio stile di vita e si limitano a vivere la loro scelta in modo del tutto individuale, altri invece sono ansiosi di diffondere i vantaggi che comporta un'esistenza condotta secondo il principio della minor crudeltà possibile. Ma qual è la "tecnica" migliore per informare le persone?

  • Che cosa troviamo in giro? Suggerimenti per iniziare..

    Non è assolutamente difficile reperire alimenti e golosità vegan, anzi diventa ogni giorno più facile, vista la crescente consapevolezza della necessità di nutrisi con cibi sani.