Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • Universo Vegan e Vegetarismo

    La parola “vegan” nasce come contrazione della parola vegetariano, coniata da Donald Watson, che insieme ad un gruppo di aderenti fondò la Vegan Society a Londra nel Novembre del 1944. Con la[...]

  • Snelli con la dieta vegan!

    Il Vegfestival di Torino è stato un bel successo, 7000 visitatori hanno gustato piatti vegan e partecipato alle iniziative. Sull'onda dell'entusiasmo ecco un articolo che parla di dieta dimagrante solo vegetale.John McDougall, celebre medico statunitense autore di molti bestseller sull’efficacia della scelta alimentare nella cura di varie patologie, consiglia programmi dietetici costruiti sugli alimenti base della nutrizione della maggior parte delle popolazioni che hanno abitato sul nostro pianeta, vale a dire cereali, legumi, verdura e frutta. Il piano alimentare a basso tenore di grassi studiato da McDougall consiste principalmente di carboidrati complessi, ed esclude carne, pesce, latticini, uova e grassi aggiunti.

  • Snelli con la dieta vegan!

    John McDougall, celebre medico statunitense autore di molti bestseller sull’efficacia della scelta alimentare nella cura di varie patologie, consiglia programmi dietetici costruiti sugli alimenti base della nutrizione della maggior parte delle popolazioni che hanno abitato sul nostro pianeta, vale a dire cereali, legumi, verdura e frutta. Il piano alimentare a basso tenore di grassi studiato da McDougall consiste principalmente di carboidrati complessi, ed esclude carne, pesce, latticini, uova e grassi aggiunti.

  • 1° VegFestival italiano a Torino

    Tre giorni d'incontri, degustazioni e musica al Parco del Valentino, per conoscere il mondo totalmente verde dei vegetariani e dei vegan. Lifestyle e cultura, gastronomia e musica, costituiranno i punti focali della kermesse. In un clima festoso e propositivo si terrà a Torino il primo VegFestival italiano, organizzato dalla campagna Un'altra alimentazione è possibile, col patrocinio della Città di Torino e il contributo della Provincia di Torino e Regione Piemonte.

  • American Dietetic Association: alimentazione vegetariana? Si!

    E' uscita di recente la nuova Posizione Ufficiale dell'American Dietetic Association e dei Dietitians of Canada sulle Diete Vegetariane in cui si stabilisce che le diete vegetariane correttamente bilanciate sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale e comportano benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie.

  • Menu Vegan per San Valentino

    Per circondarci e circondare d’affetto, ricorriamo al ricchissimo mondo vegetale, che ci offre svariati ingredienti dal potere, presunto o reale che sia, afrodisiaco.

  • Intolleranze alimentari..che cosa sono?

    Per intolleranza si intende la reazione anomala dell'organismo ad una sostanza estranea, non mediata dal sistema immunitario. Un esempio classico di intolleranza è quella al lattosio (zucchero del latte). L'intolleranza al lattosio è un difetto genetico e consiste nella scarsa o assente produzione di un enzima chiamato lattasi, la cui funzione è quella di digerire il lattosio.

  • "Lettera aperta ai vegetariani" di Marina Berati

    Questa lettera è indirizzata a chi è già vegetariano per motivi etici , ma non ancora vegan. Marina spiega con grande lucidità le motivazioni di pensiero e di empatia che l'hanno condotta a meditare sulle sue scelte e a diventare vegan.

  • Quanti sono i veg*?

    Le radici del vegetarismo risalgono agli insegnamenti di Buddha e di Pitagora, avallati da filosofi come Plutarco, Epicuro, Platone.

  • Motivazioni etiche del veg*ismo

    Forse non tutti si rendono conto di come la produzione di carne, latte e uova significhi per miliardi di animali una esistenza fatta solo di sofferenze che somiglia molto più ad una lunga morte che ad una - seppur breve - vita.