Questo sito contribuisce alla audience di

America's Cup

Stabilita a Valencia la nuova formula del trofeo più antico del mondo

Stabilita a Valencia la nuova formula del trofeo più antico del mondo
Il 13 settembre i rappresentanti del Defender BMW Oracle Racing e del Challenger Mascalzone Latino hanno riunito la stampa mondiale per illustrare la formula della XXXIV coppa, che verrà disputata nel 2013, anche se non è ancora stataì stabilità la città ospitante (si parla di San Francisco, la stessa Valencia o forse anche La Maddalena in Italia).
Tante le novità e gli organizzatori dichiarano che la Coppa è stata ‘’ringiovanita e rinvigorita’’ dopo la tanto polemizzata edizione dello scorso anno, che ha visto Oracle trionfare su Alinghi dopo mesi e mesi di polemiche e battaglie legali. La prossima Coppa sarà disputata su una nuova classe di imbarcazioni, i catamarani AC72 con vela alare: inoltre le regate saranno più brevi, si cercherà di ridurre al minimo i giorni di gare cancellati, i membri degli equipaggi saranno ridotti da 17 a 11.
Inoltre sarà presente a bordo di ogni barca un cameraman, per aumentare lo spettacolo a favore dei telespettatori. Ultima news la creazione delle America’s Cup World Series, una sorta di campionato preliminare che si disputerà a partire dal 2011. Russel Coutts, skipper neozelandese di Oracle, ha dichiarato: ‘Questo nuovo formato e la nuova barca riporteranno l’America’s Cup al vertice del nostro sport, saranno imbarcazioni molto speciali, molto potenti e molto impegnativi, ma questa formula darà pari opportunità alle squadre e garantirà una stabilità finanziaria di lungo periodo’

da Yacht & Sail

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti