Questo sito contribuisce alla audience di

Sondaggio vacanze 2007

Quanti saranno i nudisti durante le vacanze 2007?

Il turismo nudo è sempre più trendy. Così secondo una ricerca presentata oggi dall’Osservatorio Alviero Martini sul tema viaggi e naturismo condotta su un campione di 500 italiani tra i 25 e i 55 anni.

Se i praticanti il nudismo in Italia sono 600.000 (6.000 dei quali iscritti alla federazione naturista italiana), ben il 37% degli intervistati ha rivelato di aver fatto una vacanza naturista almeno una volta nella vita, mentre il 2% sogna una vacanza senza veli ed è bloccato nelle proprie iniziative solo perché non ha idea di dove reperire informazioni per organizzarla.

Ma che tipo di viaggiatore è il nudista di fatto o aspirante tale?
Nel 43% dei casi pensa di partire con il proprio partner, il 23% del campione, invece, si sente ben disposto a un’esperienza da solo, anche per fare nuove conoscenze. Piuttosto quotata anche l’ipotesi vacanze di gruppo con gli amici (17%).

Le mete? Il 55% degli intervistati pratica il nudismo all’estero (soprattutto in Croazia, Francia, Spagna e Australia), il 37% in Italia. New entry del turismo senza veli la crociera (il 21% dei nudisti la sta prendendo in considerazione). Ma il mercato è in espansione: secondo l’American Association for nude recreation vale 400 milioni di dollari!