Questo sito contribuisce alla audience di

Le baie incantate

Pochi chilometri a sud di Malindi, in direzione Mombasa, la costa del Kenya assume una morfologia unica e particolare. Piccole baie di sabbia bianchissima ...

Pochi chilometri a sud di Malindi, in direzione Mombasa, la costa del Kenya assume una morfologia unica e particolare. Piccole baie di sabbia bianchissima si alternano ad alte scogliere coralline battute incessantemente, durante l’alta marea, dalle onde impetuose dell’Oceano Indiano.

Questo tratto di costa prende il nome dal piccolo villaggio di pescatori che sorge in prossimità della baia più bella: più bella perché dal fondale di sabbia bianca spuntano, letteralmente come funghi, degli imponenti scogli dalla cima ricoperta di vegetazione. Durante la bassa marea lingue di sabbia finissima invitano a stendersi e a oziare al sole, con le dovute precauzioni! Oppure a passeggiare, osservando il fondale poco profondo alla ricerca di stelle marine, di murene o di una miriade di altre forme viventi.

Fra un banco di sabbia e l’altro, infatti, affiorano rocce coralline che creano un habitat ideale per queste creature, fatto di anfratti e piccole buche piene d’acqua e che, di tanto in tanto, “esplodono” dando origine ai tipici scogli a forma di fungo della zona; la superficie laterale, dura e tagliente, piena di nicchie e di piccoli antri, dà rifugio a numerosi granchi pronti a scappare al minimo movimento; la cima, verdeggiante e irraggiungibile, spesso ospita eleganti aironi e bianchissime garzette dal ciuffo.

L’aspetto e la vivibilità di queste baie cambia radicalmente con l’alternarsi delle maree. Durante l’alta marea la spiaggia si riduce ad una striscia di sabbia orlata da palme altissime o da semplice vegetazione bassa e degli gli enormi funghi rocciosi, apparentemente irraggiungibili e in alto mare, sono visibili solo le tondeggianti cime. Sembra impossibile che da li a poche ore si potrà godere della loro ombra e scoprire, stupiti, quali ricettacoli di vita marina essi siano.

Numerosi sono gli alberghi che consentono ai turisti di trascorrere vacanze da sogno in queste baie incantate. Il villaggio si chiama Watamu! Da non dimenticare che siamo in Kenya, terra di emozionanti safari.

Ultimi interventi

Vedi tutti