Maienfeld - il paese di Heidi

Esiste davvero e si trova tra le montagne svizzere. E' Maienfeld, il paese nel quale è ambientata la storia di Heidi.

La scrittrice si chiama Johanna Spyri e il paese dove è ambientata parte della storia è Maienfeld. Il romanzo è naturalmente “Heidi”, conosciuto da tutti i bambini, grazie anche al cartone animato tratto da questo romanzo e che viene ciclicamente trasmesso in televisione.

Chi vuole vedere veramente il luogo e le montagne dove si crede sia vissuta la piccola Heidi e il suo amico Peter, non deve fare altro che recarsi in Svizzera, nel cantone Graubuenden e andare nel piccolo paese di Maienfeld.

Da qui si possono poi seguire due itinerari, uno più adatto ai ragazzi della durata di 1 ora e mezza, che vi condurrà prima attraverso le stradine del paese, fino alla fontana di Heidi,scolpita dallo scultore Hans Walt a ricordo della scrittice Johanna Spyri.

I prati circostanti sono l’ideale per riposarsi e far correre i bambini oppure per fare meravigliosi picnic.

Da qui si prosegue poi verso l’Heididorf a 660 m. di altezza dove si può visitare la casa di Heidi, divenuta ora un museo, in cui si può vedere come si viveva più di 100 anni fa.

L’altro itinerario, che invece dura più di 4 ore sale fino a 1111 m. dove si trova la casa del “vecchio dell’Alpe”, cioè il nonno di Heidi. Da qui si sale ancora un pò fino al Kaltboden, dove si trova un bellissimo punto panoramico.

da qui si scende nuovamente per proseguire verso Jenins, un paesino dove Johanna Spyri trascorreva qualche volta le vacanze

A Maienfeld, si trovano poi diversi alberghi e pensioni, dove si può trascorrere la notte in assoluta tranquillità.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • elrama

    06 Jun 2010 - 17:35 - #1
    0 punti
    Up Down

    sabato 05/06/2010
    sono andato, con la mia famiglia, a maienfeld nei Grigioni svizzeri,per visitare la casa di heidi.Posto incantevole,anche se siamo rimasti un po’ delusi dal fatto che la baita dell’alpeggio non è un museo da visitare ma un semplicissimo bar.Dopo 2 ore di duro cammino in salita,ci aspettavamo qualcosa di meglio.Una piccola delusione.per il resto bellissimo,da rivedere.

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!