Piccoli Exploratori a Roma

anche i piú piccoli hanno ora il loro spazio al Museo per bambini "Explora"

La nuova area PICCOLI EXPLORATORI, dedicata ai piccolissimi e situata al piano superiore del museo, è accogliente e protetta, colorata e stimolante. Proprio qui i più piccoli potranno essere liberi di muoversi in tutta sicurezza, sotto lo sguardo di genitori attenti e partecipi.

In questo spazio dedicato anche ai genitori, in realtà, questi possono scambiare esperienze e consigli, oltre ad avere la possibilità di consultare una selezione di libri e riviste specializzate sulla prima infanzia, documentandosi in modo più dettagliato sulla nuova avventura in cui si stanno appena immergendo.

Un angolo di PICCOLI EXPLORATORI è stato dedicato all’allattamento e naturalmente annesso a questo spazio: permetterà alle mamme di appartarsi e rilassarsi con il proprio piccolo, per nutrirlo al seno, essendo ormai l’allattamento materno riconosciuto come fattore di crescita fondamentale nella primissima infanzia.

L’accoglienza ai genitori nella 0/3 ANNI verrà arricchita grazie a Weleda Italia che metterà a disposizione dei neo-genitori una serie di incontri mirati ad informare e ad approfondire alcuni temi particolarmente sentiti per i genitori e frequenti nei bambini, quali i disturbi del sonno, il rilassamento, i primi raffreddori, l’alimentazione e i primi disturbi della digestione, il massaggio, e non da ultimo problematiche relative alla gravidanza e al post parto.

Il percorso della 0/3 ANNI

Attraverso attività incentrate sul linguaggio e sulla comunicazione – dall’ascolto di suoni dolci come il tintinnìo della pioggia o il fruscio del mare, l’armonia di una ninna nanna o l’allegra risata di un bambino, all’emissione dei primi suoni grazie all’imitazione -, sul movimento nello spazio – carponare liberamente ‘nel mondo’ e procedere per tentativi fino a trovare l’equilibrio sull’asse del proprio corpo – e, non da ultimo, sulla percezione grazie alla sollecitazione dei sensi, stuzzicati dall’uso di materiali, colori e percorsi gioco, il tutto diventa un supporto alla pedagogia della relazione.

Organizzata per fasce d’età e per colore, ogni genitore nell’accompagnare il proprio bambino potrà dare e trarre il massimo da quest’esperienza vissuta insieme:
- il color arancio, usato per i giochi della fascia 0/12 mesi, per cominciare a seguire con lo sguardo ed essere accompagnato dai propri genitori ad un primo contatto con il mondo, osservare, toccare e carponare;
- il color glicine, per i 12/24 mesi, cioè esplorare con il proprio corpo totalmente immersi nel mondo dei sensi, grazie alla vista, al tatto, all’udito all’olfatto e il gusto
- il color pervinca, per i 24/36 mesi, per mettere alla prova le proprie capacità motorie, con giochi caratterizzati dalle prime costruzioni e dalla pratica di mettere gli oggetti in relazione.

PICCOLI EXPLORATORI, è su prenotazione, da effettuarsi nella prima mezzora di visita ad Explora.

Save n'Keep

Bookmark condivisi e privati.

Con Save n' Keep ora è possibile!

Link correlati