Questo sito contribuisce alla audience di

A Italia in Miniatura domenica 9 maggio si diventa pompieri per 1 giorno

In una primavera avara di ponti e con il meteo “birichino”, se la voglia di caldo e di estate è tanta ma la spiaggia è ancora tabù, Italia in Miniatura, propone un mese ricco di eventi misura di famiglia, divertenti e originali come è nello stile del parco.

Pompieri ad Italia in Miniatura

“Da grande farò… il pompiere!” Con che enfasi il piccolo drago dei cartoni animati annunciava quella che sarebbe stata la sua vocazione (con grande preoccupazione del papà che, in quanto drago, i fuochi invece li provocava!). Domenica 9 maggio, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco sez. di Rimini e con il patrocinio del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Rimini, si svolgerà “Pompieropoli”, camp dimostrativo dell’attività dei Vigili del Fuoco aperto a tutti i bambini e ragazzi fino alla prima media che si troveranno al parco. Nel centro di Piazza Italia, l’arena spettacoli del parco, verrà allestito un percorso in miniatura che simula le attività effettuate dai Vigili del Fuoco nell’evenienza di emergenze e incendi, riproposte a misura di bambino. Ci saranno diverse prove da superare: da quelle apparentemente più facili come salire e scendere correttamente la scala a “A”, a quelle “da film” come la discesa al volo della pertica, a quelle più tecniche e avventurose come la scala orizzontale, l’asse d’equilibrio oscillante, il tunnel da attraversare attraverso un fumo denso (in realtà vapore acqueo!). Non potrà mancare, per il gran finale: un “vero” incendio da spegnere con un idrante!
I bambini indosseranno protezioni di sicurezza come quelle dei vigili del fuoco: una fiammante pettorina rossa e il desiderato elmetto, da indossare con una protezione igienica monouso fornita dall’associazione. Parcheggiato in bella mostra nel parco ci sarà anche un mezzo antincendio ufficiale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Rimini. Al termine del percorso i giovani “pompieri per un giorno” riceveranno un meritato attestato personalizzato di superamento della prova e, naturalmente, una… pioggia di applausi da parte dei presenti.

Per maggiori informazioni: www.italiainminiatura.com/