Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Università di Scienze Gastronomiche

    L’Università di Scienze Gastronomiche rappresenta la sfida più ambiziosa lanciata dall'associazione Slow Food

  • Ad Avellino il battesimo della Facoltà del Vino

    Avellino, infatti, sarà la terza città d’Italia, dopo Cuneo e Siena, ad ospitare il “Corso di laurea in Vitivinicoltura ed Enologia”.

  • Ultimi giorni per iscriversi al corso “ENOGASTRONOMIA ON-LINE"

    Corso “ENOGASTRONOMIA ON-LINE: COMMERCIALIZZARE E PROMUOVERE NEL WEB” promosso dal Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige in collaborazione con l’ Istituto Agrario di San Michele all' Adige

  • Corso teorico-pratico di enologia - Pontecagnano (SA)

    L’Associazione Culturale “Terra di Vino” organizza un "Corso teorico-pratico di enologia" (ottobre 2005 / aprile 2006). Produrremo assieme ai Soci un vino per auto-consumo, seguiti da un enologo: ... dalla vendemmia alla vinificazione, dai travasi all’imbottigliamento, con pillole di analisi sensoriale e di degustazione, ogni lezione teorica terminerà con un momento pratico in cantina!

  • Approccio al vino, un’occasione per saperne di più

    L'Accademia di Degustazione Mediterranea, presieduta dall’instancabile Mariano Nicòtina, docente di Fisioparassitologia presso la Facoltà di Agraria di Portici, si propone di incrementare e promuovere attività di studio, ricerca, divulgazione e valorizzazione del vino, delle altre bevande e dei prodotti alimentari che fanno parte della cultura gastronomica del bacino del Mediterraneo.

  • La storia dello Champagne: una ricerca inebriante

    Pubblichiamo una minuziosa e vasta ricerca sullo Champagne francese realizzata da Michele Nardella, un alunno della 3^B “Sala Bar” dell' Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e Ristorativi (IPSSAR) di Lucera. Gli alunni del giovane Istituto lucerino continuano a conseguire risultati di prestigio nelle competizioni a cui prendono parte, oltre alle attività che svolgono nelle quotidiane ore di lezioni svolte presso il Convitto “Bonghi”. Il lavoro eseguito rappresenta un’attenta analisi di numerosi aspetti storici e geografici, e una descrizione accurata delle quattro dimensioni fondamentali della bevanda: il corpo, il cuore, lo spirito e l’anima. Conclude la ricerca una dettagliata spiegazione della rigida regolamentazione che regola la produzione della bevanda che, tuttavia, negli ultimi tempi, sembra cedere il passo alla bontà del tipico e nostrano spumante italiano.

  • Il 21 aprile sommelier in classe

    Accade in occasione della Giornata Nazionale di Educazione sul consumo di Alcol contro gli abusi tra i giovani del Ministero della Salute.

  • Corsi di avvicinamento al vino in Casentino

    Lezioni teoriche e degustazioni guidate: questa la proposta che stuzzicherà golosi e curiosi da tutto il Casentino promossa dalla Strada del Vino.

  • A Varese è scoppiata l'enomania

    Varese - Ben tre corsi sulla cultura del vino in partenza nell'arco di dieci giorni: è nato un amore?

  • A monte e a valle della tracciabilità

    Gli operatori del settore alimentare dovranno essere in grado di individuare i fornitori e le imprese alle quali hanno fornito i propri prodotti, quindi dovranno disporre di sistemi e di procedure che consentano di mettere a disposizione delle autorità queste informazioni.Si dovrà così facilmente discendere “dal campo alla tavola” e risalire “dalla tavola al campo”.