Questo sito contribuisce alla audience di

Al Vinitaly in scena i vini campani

Il Vinitaly è l’occasione per esaltare le produzioni da vitigno autoctono, l’attuale fattore di competitività. La kermesse è anche il trampolino di lancio della manifestazione “Vitigno Italia” che si terrà a giugno a Napoli”.

Al Vinitaly in scena i vini campani

Napoli – Al Salone internazionale dei vini e dei distillati scendono in campo le pecularietà campane.

Dal 7 all’11 aprile Verona sarà il teatro dei migliori vini del mondo.

Alla kermesse partecipano 35 aziende vitivinicole della Coldiretti Campania.

La regione campana è da sempre terra di vini.

Oggi i vini a denominazione di origine sono venti a cui corrispondono oltre settanta tipologie di vino.

Tra tutti spiccano tre vini irpini: il Taurasi, il Greco di Tufo ed il Fiano di Avellino, unici vini dell’Italia meridionale cui è stata conferita la denominazione di origine controllata e garantita (Docg), massimo riconoscimento che può essere attribuito ad un vino.

“Attualmente – spiega Vito Amendolara direttore della Coldiretti Campania e vicepresidente della Camera di commercio di Napoli - il vino vive una stagione positiva.

Secondo i dati Istat la produzione viticola per l’uva da tavola in Campania è passata dai 16.525 quintali del 2003 ai 17.955 quintali del 2004. Mentre per l’uva di vino la produzione è passata da 2.481.562 quintali del 2003 ai 2.718.825 quintali del 2004.

La Provincia che si distingue dalle altre per maggiore produzione di uva da vino nel 2004 è Benevento: 1.170.425. Napoli invece è la regina dell’uva da tavola con una produzione di 9,770 quintali nel 2004.

La manifestazione Vinitaly è l’occasione per esaltare le produzioni da vitigno autoctono, l’attuale fattore di competitività.

Non solo. La kermesse è anche il trampolino di lancio della manifestazione “Vitigno Italia” che si terrà a giugno a Napoli”.

Le aziende campane che partecipano a Vinitaly 2005

Napoli Agricola Ametrano Agricola F.lli Carputo Anna Ferraro Antica Hirpina Soc. Coop. A.r.l. Antica Masseria Venditti Antonio Iovino Azienda vinicola Sannino Cantine degli astroni Cantine Farro Cantine Federiciane Cenatiempo vini d’Ischia D’Ambra vini d’Ischia Fioravante Romano vini I Vini della Sibilla Benevento Azienda Agricola il Poggio Azienda agricola Torre Varano Azienda vitivinicola F.lli Parisi Cantina del Taburno Cantina Fontana delle Selve Cantina sociale Solopaca Castelmagno La Vinicola del Titerno Corta normanna Fattoria Ciabrelli Azienda agricola Fontanavecchia La Guardaniense Cooperativa agricola Baldino Luca Terra di Briganti Azienda agricola Torre de Chiusi Fattoria la Rivolta Masseria Frattasi Torre del Pagus Avellino Azienda vitivinicola salvatore Molettieri Cin Cin Caserta Telaro Lavoro e Salute S.C.

Per informazioni contattare lo 081/201451