Questo sito contribuisce alla audience di

E' nata la Wine Blogger Association

I wine blog sono nuove forme di comunicazione che si propongono ai mercati del vino sempre più numerosi e dinamici. La Wine Blogger Association è nata con l'obiettivo di coordinare i wineblogger italiani ed esteri con iniziative online ed offline rivolte ad evidenziare e valorizzare il ruolo indipendente e trasparente della comunicazione del vino via blog.

E’ nata la Wine Blogger Association

I
wine blog sono nuove forme di comunicazione che si propongono ai
mercati del vino sempre più numerosi e dinamici. Domenica 11 giugno si
è costituita l’Associazione dei wine blog italiani ed internazionali
(WBA). Secondo il portavoce dell’Associazione - Giampiro Nadali -, la
WBA è nata con l’obiettivo di coordinare i wineblogger italiani ed
esteri con iniziative online ed offline rivolte ad evidenziare e
valorizzare il ruolo indipendente e trasparente della comunicazione del
vino via blog.

Questi sono
i wine blogger associati, ospiti dell’azienda agricola
Cà del Bosco
di Erbusco
in Franciacorta, intervenuti in occasione
della costituzione dell’Assoziazione Wine Blogger:

Elisabetta Picotti ed
il suo blog ”Alice e il vino

Barbara Brandoli

divino
scrivere

Max Cochetti

il
blog ideato da Quintomiglio ”Wine

Marco Grossi

imbottigliato
all’Originale

Paolo Majo

con il
blog
winelovers

Michele Marziani

ed il blog ”appunti
di viaggio

Giampiero Nadali

Aristide

Fiorenzo Sartore

diario
enotecario

Franco Ziliani

Vino
al vino’

assenti “giustificati”

Susanna Crociani

mondodivino

Slawka G. Scarso

Marketing
del vino

Roberto Giuliani

LavBlog

Terry Hughes

Mondosapore

osservatori: Anna Caprini Relazioni Esterne Cà del Bosco

Elisa Del Moro (”Le
curiosità golose
”)

Al termine dell’incontro i blogger sopra citati hanno indicato in
Giampiero Nadali il portavoce della WBA per il periodo transitorio
che porterà all’organizzazione delle prime attività del gruppo e
fino a nuove deliberazioni.

L’WBA
persegue i seguenti obiettivi: per primo, l’associazione
contribuisce ad accrescere la conoscenza nel mondo del vino
attraverso l’utilizzo delle tecnologie della
comunicazione

interattiva via blog, sia tra gli attuali curatori dei blog sia tra
i professionisti della comunicazione e del marketing dei media
tradizionali e delle aziende della filiera del vino.

Secondariamente, l’WBA promuove la libertà di comunicazione insieme
alla responsabilità individuale, tramite la diffusione e adozione di
un “Codice Etico” della Wine Blog Association, fondato sui principi
del dialogo aperto, interattivo, e della trasparenza. In terzo
luogo, l’WBA promuove ed organizza eventi che evidenzino il valore
aggiunto creato dal contributo della comunità dei wine blogger alla
comunicazione e informazione sul mondo del vino.

Il blog della Wine Blogger Association è lo strumento
attraverso il quale verranno veicolate le informazioni agli aderenti
alla WBA e al pubblico in generale. I componenti e fondatori della
WBA, lanciano un appello a tutti coloro siano interessati ad aderire
a questa iniziativa compilando ed inviando la richiesta disponibile
sul blog della WBA. L’adesione non comporta, per il momento e fino a
nuove decisioni che verranno prese collegialmente, alcuna quota
associativa.

In particolare, l’adesione è a titolo individuale ed è rivolta a:

giornalisti e pubblicisti del mondo del vino animatori di blog;
appassionati e scrittori di vino per diletto curatori di blog;
persone che curano o fanno parte di una redazione di un blog
dedicato al mondo del vino; titolari di aziende vitivinicole e altre
aziende della filiera del vino; dipendenti delle medesime, che
svolgono incarichi nell’area marketing-commerciale.

Per informazioni e adesioni:

e-mail:
wineblogassociation@gmail.com
;

oppure aristideblog@mac.com

francoziliani@yahoo.it