Questo sito contribuisce alla audience di

I vini toscani in giro per il mondo

Una selezione dei vini di Toscana ha già pronte le valigie e si prepara a partire per un viaggio intorno al mondo che durerà ben due anni. Una selezione di assoluta eccellenza, creato con le migliori etichette che sono uscite trionfalmente dall’ottava edizione della rassegna enologica dedicata ai vini toscani.

Bicchiere di vino rossoUna selezione dei vini di Toscana ha già pronte le valigie e si prepara a partire per un viaggio intorno al mondo che durerà ben due anni. Una selezione di assoluta eccellenza, creato con le migliori etichette che sono uscite trionfalmente dall’ottava edizione della rassegna enologica dedicata ai vini toscani e che Toscana Promozione, insieme con l’Enoteca Italiana di Siena e l’Associazione Enologi Enotecnici Italiani promuoverà sui mercati nazionale ed internazionali con una serie di eventi mirati.

Le etichette selezionate saranno così protagoniste dei prossimi appuntamenti che inizieranno con una trasferta negli Stati Uniti dal 23 al 30 gennaio per l’”Italian Wine Week”, che farà tappa dal 24 al 26 a Boston presso il centro espositivo Seaport World Trade Center per il “Boston Wine Expo”, il 28 a New York e il 30 a Miami. Poche settimane più tardi, un nuovo appuntamento nel vecchio continente, a Londra, con un evento espressamente organizzato per la presentazione della selezione dei Vini di Toscana da Promosiena, il 24 febbraio al Dorchester Hotel.

A fine marzo, dal 29 al 31, seminario a Düsseldorf nell’ambito di “ProWein 2009″ e appena due giorni dopo, dal 2 al 6 aprile, la selezione si presenta a Verona per un appuntamento immancabile, la 43° Edizione di “Vinitaly”. A maggio, nuova trasferta intercontinentale alla volta di Montreal per un seminario espressamente dedicato alla selezione toscana e ritorno in quel di Londra per “The London International Wine & Spirits Fair”, dal 12 al 14 presso l’Excel London. A giugno, dal 21 al 25, al Parc des Expositions di Bordeaux-Lac, con seminari e degustazioni nell’ambito della fiera “Vinexpo”, mentre è in programma, ma con date ancora da definire, l’iniziativa voluta da Yshang Ltd. di Shangai, per presentare la selezione presso la sede dell’Enoteca Italiana in Cina.

La selezione toscana che girerà il mondo, sarà composta per la maggior parte da vini rossi, seguiti da quelli bianchi, dai passiti e, infine, dai rosati, con una distribuzione dei vini selezionati tra le denominazioni composta da 336 DOCG, 294 IGT e 177 DOC. Leggendo i dati per area geografica, in valori assoluti le province di Siena e Firenze fanno la parte del leone, seguite da Grosseto, Arezzo, Pisa, Livorno, Prato, Lucca, Pistoia e Massa Carrara.