Questo sito contribuisce alla audience di

Vino e funghi: un matrimonio perfetto

Dal 10 al 13 settembre, torna ad Albareto, in provincia di Parma una manifestazione gastronomica che farà felici anche gli appassionati di vino, la Fiera Nazionale del Fungo Porcino, alla presenza di Edoardo Raspelli.

Il celebre gastronomo italianoDal 10 al 13 settembre, torna ad Albareto, in provincia di Parma una manifestazione gastronomica che farà felici anche gli appassionati di vino, la Fiera Nazionale del Fungo Porcino, alla presenza di Edoardo Raspelli (nella foto). Per quattro giorni consecutivi, il fungo acquisterà il carattere di evento in sé, festeggiato in un luogo che considera il Porcino una parte importante della propria storia, specialmente da quando ha ottenuto la certificazione IGP. Giunta alla sua XIV edizione, la Fiera di Albareto è oggi considerata la più importante manifestazione dedicata al prezioso prodotto del sottobosco, dove è possibile degustare grandissimi funghi abbinati ai vini più adatti, sia bianchi, sia rossi, per esaltare al meglio il loro profumo e il loro sapore.

Un bel piatto di porciniSi comincerà giovedì 10 settembre alle 21 a Borgo Casale, con la serata culturale che darà il via ufficiale all’evento. Il giorno dopo, alle 18, inizierà la vendita di prodotti tipici locali, alla presenza di Edoardo Raspelli, il più famoso giornalista gastronomico del nostro Paese, dove sarà possibile degustare anche diverse tipologie di vini provenienti da aziende piemontesi, emiliane e lombarde. Alle 19, poi, aprirà i battenti nel Palatenda il ristorante con menu fisso ovviamente a base di funghi. Infine, tra sabato 12 e domenica 13, Albareto verrà invasa dalla musica e da manifestazioni culturali e sportive, con al centro dell’attenzione il fungo in tutte le sue forme, sovrano incontrastato di un territorio che di esso ha fatto il proprio simbolo.

Per maggiori informazioni:
Associazione Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto
Via Provinciale, 64 43051 - Albareto (Pr)
Tel. 0525.929449 – 0525.999231 - Fax 0525929459
E-mail: info@fieradialbareto.it - Sito web: www.fieradialbareto.it