Questo sito contribuisce alla audience di

Ricky Martin n.2

Ricky Martin è diventato il primo artista solista latino dell'era delle classifiche digitalizzate ad arrivare al numero 1 della Hot 100 e il primo artista uomo ad avere il numero uno nei singoli da più di un anno.

Livin’ La Vida Loca” è diventato il singolo con le più alte vendite in una singola settimana di tutto il 1999. E’ andato al numero 1 in cinque diversi mercati tra cui USA, UK, Canada, Nuova Zelanda e Irlanda.

Pubblicato l’11 maggio 1999 “Ricky Martin“, il primo disco in inglese di Ricky, ha debuttato al numero 1 della classifica di Billboard con la più alta prima settimana di vendite (660.000 copie) nella storia della Columbia. Un incredibile successo internazionale: “Ricky Martin” è stato al numero 1 in dieci diversi mercati tra cui USA, Canada, Australia, Giappone, Spagna, Norvegia, Finlandia, Nuova Zelanda e nella classifica pan-europea di Music Media. “Ricky Martin” è diventato disco di platino, o meglio, in qualcosa come 33 paesi.

Da quando ha pubblicato quel disco Ricky è sempre stato tremendamente occupato. Nel momento in cui “Livin’ La Vida Loca” diventava l’inno delle feste d’inizio millennio (vincendo due 2 premi di MTV come miglior video dance e miglior video pop), Ricky si è messo in pista per un tour che è risultato uno dei più grandi successi nella storia dei concerti di musica moderna, con 250 concerti da tutto esaurito in 25 paesi.
Quando le date del tour americano furono annunciate, andarono esaurite in un’ora (in alcuni casi in pochi minuti!). A causa della domanda è stato necessario aggiungere 11 date. Alla fine del tour Ricky si era esibito davanti a più di 500.000 persone in tutto il paese per un valore di biglietti venduti di 22.6 milioni di dollari. Ad un concerto ad Hyde Park a Londra c’erano più di 100.000 fan.

Gli scaffali di Ricky Martin sono pieni di premi. Nel 1999, oltre al Grammy per “Vuelve“, ha ottenuto due premi di Billboard per la musica latina: album dell’anno (Vuelve) e Hot Latin Track (Vuelve). Ricky ha vinto anche due awards di MTV per “Livin’ La Vida Loca”: miglior video dance e miglior video pop; più altri premi di MTV. Ha vinto inoltre una interminabile serie di premi minori.. Il video di “Shake Your Bon Bon” ha avuto due nomination come miglior video di un artista uomo e come miglior video dance agli MTV Music Awards.

Attraverso la sua carriera Ricky è sempre rimasto attaccato alle sue radici portoricane e ai fan che per primo l’hanno reso popolare. Ineguagliabile ambasciatore musicale (tra l’atro parla 5 lingue) Ricky ha introdotto il pop latino in vari mercati in giro per il mondo. Continua a cantare e fare dischi in spagnolo e visita spessa la sua Portorico
Ricky Martin è parte attiva in numerose istanze sociali, tra cui la Pediatric AIDS Foundation, i concerti di Pavarotti & Firends, Il Carousel of Hope, la Rainforest Foundation e altre.

Biografia tratta dal sito ufficiale.

Ultimi interventi

Vedi tutti