Anima e spirito

Differenze tra anima e spirito e tra questi e la materialità del corpo e della mente.

   Lo spirito da cui il termine spiritualità è per così dire il “tessuto” di cui è fatto l’anima.
Se la mente è fatta di materia ed in essa risiede pur avendo contenuti intellettuali, l’anima è fatta di spirito pur raccogliendo in se le caratteristiche materialistiche della mente.
 
Nel percorso terreno in cui  entrambi sono insieme è difficile considerarle separate entità con diverse qualità e proprietà specialmente quando non possiamo scientificamente “toccar con mano”.
 
Quindi dire che l’anima è fatta di spirito non vuol dire esattamente come diremmo che il corpo e la mente son fatti di materia.
 
Sarebbe più appropriato dire in cosa differiscono ed in cosa si accommunano.
 
   Anche qui ci aspetta un compito arduo poichè la confusione che regna su tali argomenti è tanta e poi spesso se ne parla solo in modo intellettuale e filosofico e poco per esperienza diretta, quest’ultima è anch’essa, sulle prime, materia difficile da discernere se non si ha una buona guida.
 
Cominciamo col dire ciò che lo spirito, che come abbiamo detto è la “natura” di cui è fatta l’anima, non è:
 
   - non è tutto quanto definiamo materia, visibile o non visibile, percepibile o non percebile;
   - non è mortale, cioè non cessa di esistere in una determinata forma per diventare entità di energia
diversa come accade per la materia;
   - non è legata al tempo ed allo spazio;
  
   Possiamo dire quindi che l’anima fatta di spirito ha un legame vitale con il corpo fatto di materia e nel quale ridiede la mente e col quale forma un tutt’uno inscindibile fintanto dura tale legame.
 
Tale legame rende difficile discernere ciò che caratterizza peculiarmente l’anima poichè è sempre attraverso la mente che noi razionalmente percepiamo ogni attimo di vita che viviamo.
 
   Allora dobbiamo considerare oggetto del nostro studio tutto ciò che sfugge alla razionalità per poter far passi avanti nell’identificazione delle attività dell’anima stessa.
 
Questa è comunque l’essenza in cui è bene identificarsi poichè il corpo e la mente subiscono le influenze dell’inconsapevolezza che lo stato materiale di base possiede.
 
Infatti i fumi in cui è immersa la nostra mente per i suoi tanti limiti psicoesistenziali fa si che la realtà che abbiamo di fronte è diversa per ognuna di noi e per nessuno è mai pura, cioè come essa veramente è!
 
 

Save n'Keep

Bookmark condivisi e privati.

Con Save n' Keep ora è possibile!

Ultimi interventi

Vedi tutti