Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • 2010. Anno Mondiale della Biodiversità

    Arriva finalmente in Italia, nell’ambito di un tour internazionale, 2050. Il pianeta ha bisogno di te, la mostra del Science Museum di Londra che sviluppa, con il supporto delle più moderne tecnologie, un tema di assoluta attualità nell’Anno Mondiale della Biodiversità delle Nazioni Unite: la sostenibilità della vita sul nostro pianeta. E lo affronta con una sfida, una proiezione al futuro, ad un ipotetico ma raggiungibile 2050, dove la sostenibilità è frutto dei grandi progetti ma anche dei comportamenti di ciascun individuo.

  • Giornata spreco alimentare: "Le pattumiere italiana piene di cibo buono"

    Nell’immondizia di ogni italiano piovono ogni anno 27 chili di cibo ancora consumabile con uno spreco di circa 585 euro a famiglia. Sono dati dell’ADOC (Associazione Difesa Consumatori) secondo cui nelle discariche finiscono quotidianamente 4 mila tonnellate di alimenti freschi. Senza contare che questi dati non comprendono il “buco nero” dello spreco delle grandi mense aziendali, ospedaliere e scolastiche, dei buffet luculliani dei grandi alberghi o dei villaggi turistici ‘all inclusive’.

  • Cercasi volontari a Gorgonzola

    Il Comune di Gorgonzola, provincia di Milano, da anni offre la possibilità ai bambini delle scuole primarie di andare a scuola a piedi tutte le mattine accompagnati dai volontari. Quest'anno però l'Assessorato fa fatica a reperire volontari.

  • Progetto Obiettivo Ambiente - Eco Mamme

    Il progetto promosso dall'Assessorato all'Ecologia del comune di Gorgonzola e cofinanziato dalla Fondazione Cariplo ha come principale obiettivo la riduzione della produzione di rifiuti. Tra le tante azioni una delle più importanti e impegnative è quella che è stata chiamata "Eco-mamme" e coinvolge tutti i nati del 2010.

  • Un sacco bello

    Dopo la presentazione dell'iniziativa "Un sacco bello" presso la sede della Regione Emilia Romagna, è iniziata la distribuzione dei sacchetti in carta speciale a tutti i commercianti di generi alimentari di Zola Predosa (BO). I sacchetti distribuiti potranno essere utilizzati anche per la raccolta dei rifiuti organici domestici. Questo garantirà meno sacchetti di plastica nell'ambiente, miglioramento della qualità della raccolta differenziate e diminuzione dei costi di raccolta del rifiuto organico grazie alle caratteristiche del sacchetto. Vediamo meglio questa iniziativa.

  • Settimana del Baratto

    Dopo il successo avuto lo scorso anno, la curiosità e l'entusiasmo che ha suscitato l'iniziativa, gli oltre 13.000 fan su Facebook, torna per la seconda edizione "La Settimana del Baratto". Dal 15 al 21 novembre i bed and breakfast affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it che aderiranno, svincoleranno le persone dal valore del denaro che hanno in tasca per condividere qualcosa di molto diverso.

  • Stasera a teatro si parla di acqua

    Gorgonzola, provincia est di Milano, al Teatro Argentia alle ore 21,00: H2ORO, L’acqua, un diritto dell’umanità, spettacolo della Compagnia Teatrale Itineraria.

  • Passamani a Gorgonzola

    Eccoci di nuovo all’ormai consueto appuntamento con il Passamani organizzato da Mani Tese con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente di Gorgonzola all’interno del Progetto Obiettivo Ambiente cofinanziato dalla Fondazione Cariplo. Quindi, se abitate in provincia di Milano, zona est, potete partecipare a questa iniziativa.

  • La spesa anti-inquinamento

    Il surriscaldamento della Terra si combatte anche facendo attenzione a quello che si mangia. La produzione, il trasporto e il consumo degli alimenti implicano un rilascio nell'atmosfera di anidride carbonica, biossido di carbonio e di altri gas serra. Proprio per questo, ciascuno può fare molto per ridurre le emissioni, iniziando da ciò che decide di mettere nel carrello.

  • Eco-business

    L'ecologia è l'affare del nuovo millennio. Gli indici della Borsa di Londra legati al green business hanno una capitalizzazione di 23 miliardi di euro. E sono solo la punta dell'iceberg. Ma quali sono i grandi personaggi che si sono lanciati su questo mercato?