Questo sito contribuisce alla audience di

Progetto Obiettivo Ambiente - Eco Mamme

Il progetto promosso dall'Assessorato all'Ecologia del comune di Gorgonzola e cofinanziato dalla Fondazione Cariplo ha come principale obiettivo la riduzione della produzione di rifiuti. Tra le tante azioni una delle più importanti e impegnative è quella che è stata chiamata "Eco-mamme" e coinvolge tutti i nati del 2010.

pannolini Ogni giorno in Italia, infatti, si usano almeno sei milioni di pannolini usa e getta, che , in un anno, significano 2 miliardi e 190 milioni di pannolini di plastica. Al compimento del terzo anno ogni bambino ha già prodotto una tonnellata di rifiuti. Nel solo comune di Gorgonzola i pannolini usati all’anno sono più di 200 tonnellate.

I pannolini lavabili sono sicuri, comodi, igienici, amici dell’ambiente e soprattutto economici: confrontati ai pannolini usa e getta permettono infatti un risparmio notevole nell’economia di famiglia. Per questi motivi alle famiglie dei nuovi nati di Gorgonzola che si rendono disponibili a partecipare al progetto sperimentale viene consegnato un kit completo di pannolini lavabili: 12 pannolini e 3 mutandine lavabili, un rotolo di salviettine biodegradabili.

Per info:
Ufficio Ecologia tel. 02 951268314
www.comune.gorgonzola.mi.it
www.bambinomio.com

Il comune di Gorgonzola però non è l’unico: da marzo infatti i comuni del torinese offrono l’opportunità di acquistare a circa metà prezzo kit di pannolini lavabili. Per info: www.provincia.torino.it/ambiente.