Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • Le Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Milano

    Sono nate nel 1983 e sono animate da un profondo interesse per la conservazione e la tutela dell'ambiente e del territorio.

  • Ecoturismo in Malesia

    La Malesia è un paradiso incontaminato per gli amanti della natura e dell’avventura e abbonda di attività eco-turistiche: scalate di rocce, escursioni a piedi attraverso la giungla, emozionanti traversate in rafting tra fiumi schiumosi, immersioni in acque cristalline, parapendio in cieli variopinti, …, ce n’è per tutti i gusti.

  • BorgoFuturo, a Ripe San Ginesio (MC) tutte le declinazioni della sostenibilità

    Energie rinnovabili e sostenibilità ambientale alla prima edizione di Borgofuturo, dal 2 al 4 luglio a Ripe San Ginesio (Macerata). Oltre agli appuntamenti principali, tanti eventi collaterali previsti: gli spettacoli teatrali "Scarpagnante" e "Persone che crescono", incontri con l'Associazione Nazionale Comuni Virtuosi, i Riciclato Circo Musicale, i Guixot de 8, il Popolo delle Carriole, pranzi e cene a chilometro zero e stoviglie biodegradabili.

  • È sbocciato un nuovo parco: parco Alto Martesana

    Il parco è costituito da tutte le aree agricole comprese tra i centri di Melzo e Pozzuolo Martesana, in provincia di Milano, a cui saranno annesse altre aree dei comuni di Bellinzago Lombardo e di Inzago. 284 ettari che diventeranno 1000 ettari: un importante corridoio ambientale di connessione fra il Parco Agricolo Sud Milano e il Parco del Rio Vallone, fino al canale Villoresi.

  • Le professioni del futuro: un'occasione da Accademia Kronos

    Il 28, 29, 30 maggio presso la sede di Accademia Kronos di Ronciglione (VT) in via Capranica n.14, si terrà un corso per la formazione di professionisti in campo energetico, al fine di riuscire ad operare nell'intricata materia del risparmio energetico portando soluzioni innovative ai privati, alle aziende e agli enti pubblici. I temi trattati spazieranno dalle ESCO (Energy Service Company) ai nuovi ecoincentivi proposti dal Governo, il tutto per rimanere al passo con i tempi e superare l'attuale crisi economica.

  • Accademia Kronos

    Accademia Kronos (onlus) è una associazione che a partire dal 1997 ha ripreso in mano le redini di uno dei più antichi movimenti ambientalisti d’Europa: il Kronos 1991(nato a Torino nel 1969 e scioltosi a Roma nel 1994). I fondatori del vecchio Kronos, a Bologna nell’autunno del 1997, hanno deciso di non gettare alle ortiche anni e anni di esperienze e di lotte per la difesa dell’ambiente e la qualità della vita (vedi la storia all’interno del sito), ma di recuperare parte del lavoro svolto a beneficio delle generazioni future.

  • Car sharing, car pooling, bike sharing: segnali di timida diffusione anche in Italia

    In Italia ci sono 598 auto ogni 1000 persone, contro le 354 dei danesi, le 429 degli olandesi e una media europea di 465. In città 8 auto su 10 vengono utilizzate solo un’ora al giorno e trasportano in media 1,2 persone. Secondo il ministero per le Infrastrutture, una vettura costa, solo di spese fisse, in media 2.700 euro l’anno, che possono salire fino a 4 mila con la manutenzione straordinaria.

  • La bicicletta elettrica

    “E-bike”, nome americano per “bicicletta elettrica”, cioè bicicletta con un motorino elettrico. Secondo Business Week, nel 2008 ne sono state vendute 28 milioni in tutto il mondo. L’Electric Bikes Worldwide Reports prevede che nel 2012 il numero raddoppierà. Mercato in espansione anche in India e in Europa. In Italia, fra aprile e maggio 2009, ne sono stati piazzati 40 mila esemplari.

  • Earth Day 2010

    La Giornata mondiale della Terra, l’Earth Day, fu celebrata a livello internazionale per la prima volta il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali del Pianeta.

  • Un libro e un impegno

    Il suo libro si intitola "Il ragazzo che imbrigliò il vento" ed è uscito da poco in America: lui è William Kamkwamba, è nato vent'anni fa in una delle aree più povere del Malawi, e ha inventato un generatore elettrico a energia eolica con quello che aveva a disposizione (una bicicletta rotta, tubi in pvc e pali di legno)