Questo sito contribuisce alla audience di

Uno sguardo che carezza da lontano

Per una formazione alla relazione d'aiuto.

Il volume che vi presento - dal titolo Uno sguardo da lontano, per una formazione alla relazione d’aiuto - è stato pubblicato circa un anno fa dalla Franco Angeli. L’autore, Federico Batini, è un esperto formatore e consulente in orientamento, che trovate anche fra le guide di supereva (se volete conoscerlo meglio andate su: http://guide.supereva.it/gu/letteratura_e_poesia_contemporanea )

Si tratta di una pubblicazione interessante per molti aspetti. Prima di tutto è ben scritta. È ben organizzata (basta scorrere l’indice per accorgersene) e, per certi aspetti, nuova. Essa infatti, oltre che porre l’attenzione sui ruoli e regole comunicative che si instaurano in una relazione d’aiuto, si pone come vero e proprio strumento di (auto) formazione. In appendice, ad esempio, trovano spazio esercizi di formazione di gruppo, spiegati nel loro farsi. Questo aspetto, ossia la riflessione sulla formazione, non è un dato che ha trovato sinora molto spazio nella letteratura, almeno non in un modo così “concreto”.

Consiglio vivamente la lettura a tutti coloro che a diverso titolo e con ruoli diversi hanno a che fare con la relazione d’aiuto, e non dimenticano il valore della formazione.

Ultimi interventi

Vedi tutti