Questo sito contribuisce alla audience di

EMERGENZA BAMBINI IN SRI LANKA - Adozione a distanza e altro.

Un progetto concreto per aiutare i piccoli dello Sri Lanka.

Vi riporto qualche notizia, che poi porete approfondire cliccando sul link a fondo pagina, per chi volesse fare qualcosa per i piccoli dello Sri Lanka.

Sul sito dell’associazione amici dei bambini, troviamo queste riflessioni, che stanno alla base del progetto “Emergenza bambini”:

“Lo Sri Lanka è il secondo Paese tra gli otto colpiti dal disastroso maremoto di Natale per numero di vittime: le cifre – in continua e drammatica evoluzione di ora in ora – parlano di almeno 30.000 morti nel piccolo Paese del sud-est asiatico.

Una vittima su tre è un bambino.

L’emergenza, oggi, è però per quelli sopravvissuti alla tragedia e costretti ora ad affrontare il trauma da soli.

Migliaia sono i bambini rimasti orfani, che si affacciano alla fase successiva della catastrofe: le epidemie, le pessime condizioni igienico-sanitarie, le carenze alimentari, i traumi psicologici, gli abusi.

Vista la conformità del territorio e la difficoltà di raggiungere le zone maggiormente colpite, l’arrivo dei soccorsi sembra lentissimo e il coordinamento degli aiuti ancora da definire.

Nella situazione di devastazione in cui versa il Paese, altissimo è il numero di bambini che sono rimasti senza famiglia e che cercano figure di riferimento che li possano soccorrere nell’accesso ai primi servizi di emergenza per restituire loro una minima tranquillità psicologica ed affettiva.

Tutti hanno subito un forte trauma che va subito affrontato al fine di non lasciare conseguenze indelebili. L’abbiamo visto accadere in Bosnia Erzegovina, Kosovo e Iraq: non permettiamo che accada ancora.”

Nel sito trovate in modo dettagliato la descrizione delle varie fasi del progetto e di come poter sostenere l’iniziativa. Questa è una delle molte, lodevoli, che in ogni parte del mondo hanno portato persone ad attivarsi, ad essere solidali.

Nei prossimi goirni ve ne sottoporrò delle altre.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Hasan Razvan

    10 Apr 2010 - 21:20 - #1
    0 punti
    Up Down

    vorrei aiutare un bimbo ma come devo fare x essere sicuro ke aiuto a lui? voglio informazioni x piacere!
    GRAZIE!

  • Manuela

    11 Nov 2010 - 13:37 - #2
    0 punti
    Up Down

    Vorrei informazioni per adottare a distanza un bambino dello Sri Lanka. Grazie

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati