Questo sito contribuisce alla audience di

Internet nei mercati business to business

L’ultimo decennio è stato caratterizzato dall’avvento delle tecnologie Internet e dalla consapevolezza, per le imprese, che i nuovi bisogni dei consumatori dovevano trovare risposte sempre più rapide e precise.

Internet cambia radicalmente la modalità di relazionarsi, sia delle persone che delle organizzazioni.

Nei cosiddetti mercati business (o B2B, per utilizzare un acronimo ormai entrato a far parte del linguaggio comune), l’accesso ad Internet è stato più rapido e più facile grazie alle dotazioni infra-strutturali e al know-how degli operatori. Il motore che ha trainato quest’evoluzione è sicuramente da ricercare nella necessità di un più agevole scambio di dati e di informazioni e nel desiderio di trovare soluzioni più efficienti ed innovative.

Le imprese non stipulano solo contratti: alla base della loro sopravvivenza stanno le relazioni che riescono ad instaurare con partner, fornitori e clienti. Il consolidamento della relazione è, infatti, una condizione imprscindibile che determina la sopravvivenza stessa del’impresa, rappresentando una forte leva strategica aziendale.

Tutti gli attori che intervengono lungo la catena del valore trovano, con Internet, la possibilità di consolidare la fitta rete di relazioni, grazie a valori come la cooperazione, la collaborazione e la trasparenza delle informazioni.

La tecnologia, inoltre, investe ogni processo della supply-chain ottimizzandone i costi e rendendoli efficienti e maggiormente in grado di raggungere gli obiettivi prefissati, grazie alla rapidità di gestione dei flussi di comunicazion, all’agevole condivisione dei dati e ai benefci tangibili della Rete.

Ultimi interventi

Vedi tutti