Questo sito contribuisce alla audience di

L’informazione come leva strategica nel business to business

Il centro focale delle transazioni, nell’Era di Internet, non è più il prodotto, ma lo scambio informativo

Per Peter Drucker, l’economia sta passando dall’essere organizzata intorno ai flussi monetari, ad un’organizzazione sui flussi di informazioni.

Nel business to business è fondamentale condividere informazioni con i clienti, fornitori e partner attuando una politica di sostanziale trasparenza, il tutto in un’ottica di efficienza e rapidità.

 

Nei vari processi di creazione di valore, all’interno delle imprese, ci sono strumenti di comunicazione ed informazione tecnologicamente molto avanzati, caratterizzati da un’alta intensità connettiva. Questi strumenti, infatti, utilizzando interfacce standardizzate permettono ai vari elementi aziendali di lavorare in piena autonomia ma, al contempo, di condividere informazioni, risorse, competenze e conoscenze in tempo reale.

Nei mercati business, sulla base del coinvolgimento dell’impresa e della complessità degli strumenti tecnologici posono essere individuati una serie di strumenti e di relative strategie, come l’e-business e l’e-commerce.

Ultimi interventi

Vedi tutti