Questo sito contribuisce alla audience di

Google aggiunge nuove funzionalità in beta a Blogger

Per chi pubblica il blog sulla rete con il motore Blogger di Google sono in arrivo interessanti novità che permetteranno una personalizzazione più semplice ed una lettura più agevole. Arrivano anche categorie e controllo accessi. di Settimio Perlini

Molti utenti di Blogger si lamentano delle limitazioni della piattaforma di blogging acquistata qualche tempo fa da Google: ad oggi è impossibile inserire categorie per i post, limitare gli accessi e la personalizzazione delle pagine non è alla portata di tutti coloro che non vogliono semplicemente scegliere un template pre-confenzionato.

La versione attualmente in beta cerca di risolvere tutti questi problemi introducendo nuovi elementi della pagina, possibilità di gestire font e colori e soprattutto di personalizzare interamente qualsiasi parte della struttura con un semplice drag and drop.
Ora è possibile sia creare un feed RSS o Atom 1.0 sia per i singoli articoli che introducete nel Blog sia per i commenti.
Vengono pure scavalcate anche le richieste di pubblicazione che blogger formulava alla fine dell’inserimento di un nuovo articolo: pubblicazione e aggiornamento delle varie parti del sito avvengono in automatico.

I cambiamenti non sono attualmente disponibili per tutti gli utenti registrati al servizio ma solo per un panel selezionato che sta provando in anteprima la nuova dashboard con le opzioni di cui parliamo sopra.
In ogni caso se volete creare un nuovo Blog con il software in beta potete sempre accedere alla pagina http://beta.blogger.com che vi permette di sperimentare le novità.

( 16-08-2006 )

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati