Questo sito contribuisce alla audience di

Adsense: Quando vengo pagato?

Una delle domande più comuni è "come funziona il sistema di sistema di pagamento di Google Adsense?".


Una delle domande più comuni è “come funziona il sistema di pagamento di Google Adsense?”. E’ davvero semplice:
Google invia assegni o bonifici a tutti i publisher che hanno guadagnato 100$ o più (se avete il conto in euro, tale limite è impostato a 70€). Se hai guadagnato meno di 100$ (o meno di 70€), i tuoi guadagni andranno avanti fino al mese successivo, finché i tuoi guadagni totali non avranno raggiunto la soglia dei 100$. Una volta guadagnati 100$ il tuo pagamento viene inviato entro 30 giorni.

Questa è la linea temporale dei pagamenti:

Ultimo giorno del mese:L’ultimo giorno del mese, il nostro sistema identifica tutti gli account che hanno guadagnato 100$ o più attraverso dei validi click

Prime settimane del mese successivo a quello in cui hai raggiunto la soglia di 100$:Entro le settimane successive, un’operazione di Pagamento verrà pubblicata nella tua pagina di Cronologia dei Pagamenti (presente nella scheda Account Personale) non appena il tuo pagamento è stato calcolato

Dopo l’operazione Pagamento: Il pagamento viene inviato. Il tempo necessario perché il pagamento arrivi dipende dal metodo di pagamento che hai scelto “Generalmente, i publishers degli Stati Uniti ricevono gli assegni inviati tramite normale posta entro 1-2 settimane dalla data di pagamento, mentre i publisher fuori dagli Stati Uniti ricevono i loro assegni entro 2-3 settimane. Il trasporto sicuro del pagamento arriverà di norma dopo 5-7 giorni ed i pagamenti elettronici dovrebbero arrivare nel tuo conto corrente entro 2-4 giorni. Qualora si presentasse qualunque problema con il tuo pagamento elettronico o assegno, un avviso verrà inviato nella tua pagina di Cronologia dei Pagamenti. Se non hai ricevuto il tuo pagamento con trasporto sicuro o bonifico al quinto giorno del mese successivo, puoi richiedere un nuovo invio contattandoci. I publisher che usano il servizio di trasporto standard possono richiedere un nuovo invio dal 25º giorno.
Per farla ancora più semplice, devi aspettarti di ricevere il pagamento tra le 6 le 8 settimane dopo la fine del mese in cui hai raggiunto la soglia dei 100$.

Possibilità di bloccare i pagamenti
Se per qualche ragione tu desiderassi non ricevere i pagamenti in questo momento, Google può tenere i tuoi guadagni a oltranza (finché non decidi di essere pagato modificando nuovamente questa impostazione). Alcuni publisher scelgono questa cosa alla fine dell’anno solare (per questioni di tasse) o sulla base dei tassi di cambio più o meno favorevoli presenti sul mercato. A mio avviso questa politica può essere molto rischiosa, soprattutto in tempi in cui il mercato cambia come il vento.


Nicola Selenu - persuasione.net

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Alessandro Fly

    08 Feb 2010 - 11:35 - #1
    0 punti
    Up Down

    Informazione interessante, anche se non ravvedo rischi sul fatto di bloccare i pagamenti anche per lunghi periodi.

Ultimi interventi

Vedi tutti