Questo sito contribuisce alla audience di

Siti Made For AdSense

L'espressione Made For AdSense si riferisce ai modelli di siti web (o siti web completi) che sono stati costruiti unicamente in funzione delle pubblicità AdSense. Internet è ormai piena di templates MFA che si suppone debbano aiutarti a fare soldi facili, e designer professionisti di MFA che impestano il network di Adworks per i loro guadagni. Vediamo meglio di cosa si tratta.


L’espressione Made For AdSense (in breve MFA) si riferisce ai modelli di siti web (o siti web completi) che sono stati costruiti unicamente in funzione delle pubblicità AdSense. Internet è ormai invasa di templates MFA che si suppone debbano aiutarti a fare soldi facili, e designer professionisti di MFA che impestano il network di Adworks per i loro guadagni.

Vediamo più nel dettaglio come funzionano. Le 3 forme in cui incontriamo gli MFA:

Templates ottimizzati MFA
La maggiorparte delle persone che usano MFA semplicemente scaricano un template MFA con una sola cosa in mente: selezionare determinate parole chiave (con cui popolare le pagine) per mostrare pubblicità che paghino bene (la pubblicità contestuale di Google Adsense). L’idea è di lavorare in stretto rapporto con Adwords per attrarre persone sui siti MFA utilizzando keyword di costo inferiore. Così, dall’altra parte, guadagnano cifre maggiori per via delle pubblicità mostrate dalle keywords che pagano bene. E’ il fenomeno dell’arbitraggio (contrario al regolamento di Google). Fortunatamente questa tecnica scorretta non è più efficace grazie all’introduzione, da parte di Google, del cosiddetto “Smart Pricing” (che spiegherò meglio in futuro).

Siti MFA
L’altra forma di Made For Adsense sono i siti MFA veri e propri. Questi siti sono stati creati dai publishers unicamente per AdSense e non offrono alcun contenuti rilevante e/o interessante. Questo è davvero il lato più oscuro dell’MFA ed uno dei più antipatici per gli altri publisher AdSense, oltre che per il malcapitato utente che dovesse incorrerci. Utenti, motori di ricerca e publisher onesti vogliono solo una cosa: siti con dei buoni contenuti.

Designers MFA
Dire che tutto ciò che è MFA è male è una bugia ed, effettivamente, esistono dei templates altamente ottimizzati per AdSense, ma sono stati concepiti per ospitare dei buoni contenuti. Questi templates vengono da designers professionisti che stanno usando il concetto dell’MFA per attrarre più persone verso le loro abilità di web design. In questo caso, è senz’altro una buona opzione per i neofiti che non hanno il tempo di preparare immagini e layouts e desiderano concentrarsi principalmente nello sperimentare con AdSense.

Ci sono molti modi di correre ai ripari e sfruttare a proprio vantaggio questi aspetti oscuri del web marketing. Tenete d’occhio la guida, perché sono in arrivo molti approfondimenti!


Nicola Selenu - persuasione.net

Ultimi interventi

Vedi tutti