Questo sito contribuisce alla audience di

Corso Accessibilità dei Siti Web

L'evento formativo di HTML.it per realizzare e gestire siti e servizi accessibili, in base alle nuove disposizioni della "Legge Stanca" in materia di accessibilità delle pubbliche amministrazione. A Roma, il 01 dicembre 2004 e Milano, il 13 dicembre 2004.

Il corso l’Accessibilità dei siti web individua e analizza i criteri, le metodologie e le tecniche per realizzare siti e servizi internet aderenti agli standard internazionali, alle disposizioni della legge n.4/04 (c.d. “Legge Stanca”) ed alle regole della buona progettazione Web.

Si tratta di un corso di formazione che è anche un evento importante caratterizzato da approfonditi studi preparatori, accurata progettazione didattica, impiego di docenti di livello assoluto e il contributo di chi è stato impegnato in prima persona nella realizzazione degli standard italiani sull’accessibilità.

Un evento, quindi, che si propone di fornire risposte e soluzioni precise ad una tematica di estrema attualità che ha alle spalle un lungo e complesso percorso, spesso segnato da incertezze e riferimenti vaghi, ora finalmente chiarito ed illustrato in tutti i suoi aspetti teorici e pratici.

Il corso è stato progettato con la preziosa collaborazione (relativamente alle parti del programma contrassegnate con l’asterisco) del Dr. Mario Di Domenicantonio, della Segreteria tecnico scientifica della Commissione interministeriale permanente per l’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione a favore delle categorie deboli e svantaggiate; ciò ha permesso tra l’altro di realizzare un programma didattico particolarmente rispondente alle indicazioni normative sull’accessibilità.

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a tutti coloro che, sia in ambito pubblico che privato, sono chiamati a pianificare, valutare, scegliere, progettare, realizzare o gestire siti e servizi internet realmente accessibili secondo gli standard internazionali, la normativa italiana e, soprattutto, la buona pratica realizzativa.

In particolare il corso è rivolto alle pubbliche amministrazioni e alle aziende che lavorano per esse, che in base alla legge n.4/04 dovranno adeguarsi in breve tempo alle nuove disposizioni normative. Gli esperti di HTML.it sono a completa disposizione per consigli o informazioni, al numero verde 800.035.150.

Requisiti

La trattazione di alcuni argomenti tecnici richiede che i partecipanti dispongano delle nozioni fondamentali della progettazione Web. In particolare è richiesta una discreta conoscenza di HTML e CSS.

Non è necessario conoscere linguaggi di scripting (ASP, PHP ecc.) o di programmazione.

Esperti HTML.it forniscono gratuitamente indicazioni sui requisiti di partecipazione al numero verde 800.035.150 (nei giorni feriali dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30)

Costo

Il corso Accessibilità dei siti Web ha un costo di 950 euro + Iva.
Il costo comprende ogni aspetto inerente il corso, compresa la partecipazione all’esame di certificazione successiva.
Sono compresi nel prezzo: i coffee break, i cd-rom, i gadget, le dispense cartacee e l’attestato di partecipazione.
Per chi ha già partecipato in passato a uno qualsiasi dei corsi HTML.it è previsto uno sconto del 10%.

Le categorie della guida

Link correlati