Questo sito contribuisce alla audience di

Modica, l'altro Eurochocolate

Dal 4 al 12 marzo 2006 a Modica (RG)

Eurochocolate Modica è ormai un appuntamento tradizionale per tutti gli appassionati di cioccolato, dopo il grande successo dello scorsa edizione che in soli 3 giorni ha visto la presenza di 100.000 visitatori.
Dal 4 al 12 marzo 2006 la città di Modica, capitale del Polo Sud del Cioccolato, perla del Barocco Siciliano e Patrimonio dell’Unesco, riaprirà i battenti e indosserà vesti nuove per celebrare con ironia e divertimento, il Cioccolato, che in questa terra trova la sua storica collocazione.

Per l’occasione, l’evento, dal claimCioccolato Modica, si fa in 4 per te, diventa ancora più ricco di sorprese e iniziative traendo ispirazione dalla caratteristica forma della tavoletta di cioccolato, tipica della tradizione dolciaria modicana. Proprio come la stecca, divisa in 4 parti perfettamente uguali e che l’uso comune associa alle giuste dosi di cioccolato per la preparazione di 4 deliziose tazze di cioccolata fumante, anche la manifestazione si sviluppa e si moltiplica occupando un’intera settimana e arricchendosi di interessanti novità.

Il numero 4, ricorrente nella storia, nella tradizione, nella morfologia della città, ( 4 quartieri moderni, 4 colli, 4 famiglie storiche, 4 conventi, 4 feste della tradizione popolare, 4 prodotti tipici DECO, ecc…) diviene così il leit motiv dell’intero festival organizzato da Eurochocolate con il prezioso contributo e patrocinio del Comune di Modica, della Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura e Foreste, della Provincia di Ragusa, dell’ A.A.P.I.T di Ragusa e della C.C.I.A.A. di Ragusa di CNA, Confesercenti, Coldiretti, Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica ed ASCOM . Quest’anno inoltre la manifestazione sarà arricchita dall’importante e qualificato patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali .

Eurochocolate Modica, ripropone il consueto appuntamento con il Chocolate Show, il grande emporio del cioccolato, che per l’occasione verrà allestito all’aperto nel centro storico della città (Piazza Matteotti, Corso Garibaldi, Piazza Principe di Napoli, Via Marchesa Tedeschi, …) e sarà dedicato agli artigiani locali e nazionali, che presenteranno al numeroso pubblico le più raffinate qualità della propria produzione.

Una novità di quest’anno sarà Eurochocolate World, la particolare sezione di Eurochocolate Modica dedicata ai Paesi produttori di cacao. Le prestigiose Sale di Palazzo Grimaldi faranno da cornice a mostre, presentazioni e degustazioni che saranno organizzate direttamente dai Paesi produttori con l’obiettivo di promuovere un corretto sviluppo dell’economia del cacao per una moderna e democratica globalizzazione.

Sarà un importante momento di confronto tra culture diverse e coloratissime e un’opportunità fondamentale per sviluppare nuove sinergie in prospettiva di un futuro sostenibile che limiti, e tenda a eliminare, le differenze tra il Nord e il Sud del Mondo.

All’interno di questa cornice si colloca un altro importante evento, il Meeting Internazionale ICCO (International Cocoa Organization) , l’organizzazione mondiale dei Paesi Produttori di cacao e dei Paesi Importatori, che dal 6 al 10 marzo vedrà la presenza di oltre 80 delegazioni mondiali a Modica.

Una vera e propria “Onu del cacao” che per la prima volta è organizzata in Italia e che nell’appuntamento siciliano avrà il compito di definire le politiche di prezzo della materia prima valide per tutto il 2006, garantendo uno sviluppo sostenibile dell’economia, nel rispetto della cooperazione e della competitività internazionale.

I più piccoli saranno anche i destinatari dei corsi dell’ABC del cioccolato e dell’Equoscuola dedicata alla conoscenza del mercato equosolidale mentre numerose iniziative verranno proposte dalle qualificate Associazioni e Coperative locali che già nella passata edizione hanno saputo intergrarsi con le loro proposte culturali.

La storia del cioccolato sarà ripercorsa attraverso la Mostra Cioccolata, Squisita Gentilezza, organizzata dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, culla della cultura italiana, in collaborazione con Eurochocolate. Negli eleganti spazi di Palazzo San Benedetto verranno presentati manoscritti ed edizioni a stampa che raccontano la storia del cacao e della cioccolata, dalla prima conoscenza del frutto e della bevanda (che fu di Cristoforo Colombo e dei Conquistadores) fino a tutto il XVIII secolo.

Nell’ambito di questo filone culturale, molteplici saranno ancora le proposte a partire da tutta una serie di mostre, dibattiti e tavole rotonde fino agli incontri previsti in Cioccolata con l’Autore, evento in cui si assisterà alla presentazione di libri in compagnia di buon cioccolato.

Inoltre, con Eurochocolate approda a Modica la ChocoFarm, una vera e propria clinica della bellezza con prodotti a base di cioccolato che nell’incantevole ambientazione di Palazzo Failla a Modica Alta, riserverà a tutti i golosi cultori del proprio corpo una serie di trattamenti di bellezza e benessere.

Si verrà sottoposti ad una vera e propria aromaterapia che, tra le fragranti note del cioccolato, da secoli conosciuto per le sue proprietà nutritive e per la sua funzione antidepressiva, serberà delle sorprese anche per quanto riguarda la cura dei capelli.

Il “sicilianissimo” hair-stylist Angelo Pidalà presenterà, infatti, sorprendenti sculture di capelli e acconciature al cioccolato a metà tra design e pasticceria, che daranno luogo a incredibili combinazioni di forme, colori e aromi.

Sempre a Modica Alta, nel corso dei due weekend è prevista la presenza di numerosi artisti che daranno vita ad una estemporanea di pittura che vedrà protagonista l’impiego del cioccolato trasformando i vicoli e le piazze di questa suggestiva parte della città in una “Mont-martre del cioccolato”.

A completare il quadro di Eurochocolate Modica, innumerevoli saranno le degustazioni e le golose iniziative dislocate in tutto il tessuto urbano che vedranno coinvolti bar e pasticcerie per non parlare dei Menù Tutto Cacao che anche quest’anno saranno disponibili nei migliori ristoranti della città.

Altra iniziativa che punteggerà le strade di Modica sarà “4 passi con il Cioccolato” che consentirà di conoscere le bellezze storico artistiche della Modica Barocca attraverso un percorso di degustazione tra le “dolcerie” della Città.

Verrà ripetuto inoltre l’itinerario che collega la Torre dell’Orologio a Modica Bassa intervallato da 4 golose e dolci tappe di degustazione della migliore produzione artigianle locale.

Inoltre, come ormai si sa, il Cioccolato e Eurochocolate portano fortuna, ed ecco allora che a Modica sarà proposta la Cioccolotteria per 4 ruote, una golosa lotteria che terminerà il giorno 12 marzo quando, in Piazza Matteotti, verrà estratto il fortunato vincitore di una Peugeot 107. I biglietti saranno venduti nelle piazze principali dei Comuni della Provincia di Ragusa e, naturalmente, a Modica nei migliori bar-pasticcerie e cioccolaterie.

A questo punto, allora, che aspetti?..Cioccolato Modica, si fa in 4 per te!

www.modica.it