Questo sito contribuisce alla audience di

Giovanni Allevi e i Virtuosi Italiani

Venerdì 18 luglio, al Real Belvedere di San Leucio (Caserta)...

Arriva a Caserta, unica tappa in Campania, l’Evolution Tour di Giovanni Allevi e I Virtuosi Italiani. Venerdì 18 luglio, alle ore 21.15, saranno di scena al Real Belvedere di San Leucio, programmato dalla decima edizione del Leuciana Festival diretto da Nunzio Areni. L’esibizione dell’artista marchigiano, inizialmente programmata al Teatro dei Serici, è senza dubbio tra gli appuntamenti più attesi dal pubblico del Leuciana. Il grandissimo successo di vendite, sin dall’annuncio del concerto, ha reso necessario lo spostamento dalla location iniziale all’adiacente Cortile Ferdinando del Belvedere, che può accogliere circa 2.500 spettatori. Una mossa che ha consentito agli organizzatori di mettere in vendita mille ulteriori tagliandi, esauriti nel giro di pochi giorni. “Un ‘sold out’ annunciato – commenta soddisfatto Nunzio Areni – che conferma la partecipazione attenta del pubblico alla nostra programmazione e pone l’arte di Giovanni Allevi nel solco dei grandi fenomeni culturali del nostro tempo”. Un concerto, che in molti hanno gia definito “memorabile”, in cui il giovane pianista e compositore di Ascoli Piceno affida la sua musica all’esecuzione dei Virtuosi Italiani, un’orchestra sinfonica di 36 elementi, tra le formazioni più attive e qualificate nel panorama artistico internazionale.
Con “Evolution Tour”, Allevi presenta il suo inedito incontro con questo straordinario ensemble, chiamato ed esprimere dal vivo, così come gia accaduto in sala d’incisione, le molteplici possibilità timbriche e gli ineguagliabili intrecci melodici delle sue partiture.
Personaggio eclettico e di difficile catalogazione, Giovanni Allevi si è imposto al grande pubblico per la sua ricerca volta alla rielaborazione della tradizione musicale classica europea aprendola alle nuove tendenze pop e contemporanee.
Un lavoro iniziato in “solitudine” nel 1997 con l’album “13 dita” e che è continuato con le successive incisioni di “Composizioni” del 2003, “No concept” del 2005, il pluripremiato “Joy” del 2006 e con “Allevilive” dello scorso anno, pubblicato quasi in contemporanea con il dvd “Joy tour 2007” ed il libro “La musica in testa” edito da Rizzoli.
Cinque album che complessivamente hanno venduto oltre 300.000 copie, realizzando un exploit che lo ha definitivamente imposto all’attenzione dei discografici e delle platee di tutto il mondo. Un risultato straordinario ed in continua crescita a giudicare dai ripetuti successi del suo tour e, ancor più, dal fenomenale esito del suo ultimo album, “Evolution” (Bollettino/Ricordi-Sony Bmg) con il quale ha conquistato un disco d’oro, con oltre 40.000 copie prenotate, ancora prima di uscire.
Il Leuciana Festival è promosso e sostenuto dalla Città di Caserta, inserito tra i Grandi Eventi della Regione Campania, con la collaborazione della Provincia e della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Caserta.(com. stampa)

Giovanni Allevi e I Virtuosi Italiani in concerto, venerdì 18 luglio 2008
Cortile Ferdinando, Real Belvedere di San Leucio (CE)
Inizio dello spettacolo ore 21.15, ingresso euro 15
Per informazioni: 0823273420 - www.leuciana.org