Questo sito contribuisce alla audience di

Il Laureato

La trasposizione teatrale del film cult "Il Laureato", con Giuliana De Sio protagonista


Ricorderete tutti, o quasi, il brano “Mrs Robinson”, colonna sonora di un film cult composta da Simon & Garfunkel, icona di un’intera generazione, quella che aveva vent’anni intorno al 1967.

Ancora un piccolo ripescaggio nei ricordi e saltano fuori i due protagonisti del film “Il Laureato”, una giovane Anne Bancroft ed un giovanissimo Dustin Hoffman. Lui è Benjamin Braddock, rampollo di ricca famiglia che torna a casa a Pasadena dopo il conseguimento della laurea.

Alla festa che lo accoglie c’è l’avvenente signora Robinson, moglie del socio di suo padre, la quale con la scusa di farsi riaccompagnare riesce a portarlo a casa sua e qui, dopo essersi spogliata di fronte a Benjamin, con grande imbarazzo del giovane, gli dice che per lui sarà sempre disponibile… Da qui muove la trama che si concluderà con una fuga romantica di Ben con Elain, figlia di Mrs Robinson.

Cosa avviene tra l’inizio e la fine di questa storia? Questa volta possiamo andare a scoprirlo a teatro.

Sul palcoscenico Mrs Robinson è una convincente Giuliana De Sio. Nel ruolo del giovane laureato Benjamin c’è Giuliano Forges Davanzati, fresco di diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. La regia è di Teodoro Cassano. “Perché ho scelto questo personaggio?” dice la De Sio: “perché cerco sempre delle figure archetipiche. E, senza scomodare Fedra, Medea e altre eroine greche, credo che il personaggio di Mrs. Robinson sia a suo modo un archetipo femminile: quello di una donna che vive al di fuori delle convenzioni, e che prende la vita e il sesso come vuole”.

Prossime date:
Caserta, Teatro Comunale, 26 febbraio - 1 marzo 2009