Questo sito contribuisce alla audience di

Terra e mare

A Barletta, Pinacoteca De Nittis-Palazzo della Marra, dal 23 aprile al 2 agosto 2009


La mostra ci accompagnerà tra le opere di alcuni dei maggiori paesaggisti dell’Italia centro-meridionale come Giovanni Fattori, Giuseppe De Nittis, Vincenzo Cabianca, Filippo Palizzi, Francesco Paolo Michetti, Francesco Lojacono e ci fa scoprire realtà di incomparabile bellezza.

Lo scopo di questi artisti, come scrive uno dei protagonisti di quel periodo, Francesco Netti, “era far di una tela una finestra dischiusa sui campi”.
Qui, tra uliveti e spiagge deserte, ci ritornano alla mente le pagine di tanta letteratura meridionale dense di problematiche legate alla durezza della vita dei campi e a rivendicazioni sociali . Ma su tutto vince l’incontrastata , sublime bellezza della natura che attirò illustri viaggiatori.

La mostra “Terra e mare Paesaggi del Sud, da Giuseppe De Nittis a Giovanni Fattori” è stata curata da Emanuela Angiuli e Tullio la Sparagni e organizzata dalla Pinacoteca “Giuseppe de Nittis” di Barletta, dove è ospitata, in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano.

All’evento è dedicata una pagina sul sito del Comune di Barletta .