Questo sito contribuisce alla audience di

Qualificate Sud Africa ed Uganda per Dubai 2009

Sono il Sud Africa e l'Uganda le nazioni che rappresenteranno l'Africa alla Coppa Del Mondo 7's del 2009.

Sette nazioni si sono disputate nel week end passato i due posti africani, per la prima Coppa Del Mondo 7’s femminile sui campi del Kyadondo Rugby Club a Kampala in Uganda.

Sud Africa, Kenya, Botswana, Zimbabwe, Zambia, Tunisia hanno raggiunto Kampala dove a completare il quadro delle pretendenti hanno trovato le padrone di casa dell’Uganda, che per l’occasione ha presentato anche una formazione “Espoirs” (Uganda A fuori classifica). Il Madascar e la Costa d’Avorio invece hanno dato forfait all’ultimo minuto.

Il Sud Africa si è presantato da favorito ed i pronostici sono stati rispettati, solo due le mete subite (entrambe dal Kenya). Discorso diverso per l’Uganda (non certo data tra le favorite prima del torneo) al triplice fischio della semifinale vinta per 7 - 0 contro la Tunisia,che ha regalato loro la qualificazione alla Coppa Del Mondo, lacrime di gioia sono apparse persino sulle facce di dirigenti e allenatori, anche perchè le due squadre si erano già incontrate nel pool di qualificazione ed era stata la Tunisia a spuntarla con il punteggio di 12 - 5.

Nonostante entrambe fossero qualificate la finale (vinta dal Sud Africa 24 - 0) non è stata certo una formalità: le due squadre hanno giocato a viso aperto senza risparmiarsi tanto è vero che ne è scaturito addirittura un cartellino giallo per la sudafricana Yolanda Meiring colpevole di ripetuti falli professionali.

Queste i risultati della competizione:

Bowl - semifinali:
Uganda A - Zambia = 10 - 26
Zimbabwe - Botswana = 17 - 0

Cup - semifinali:
South Africa - Kenya 0 26 - 5
Uganda - Tunisia = 7 - 0

Shield: Botswana - Uganda A = 7 - 20
Bowl: Zambia - Zimbabwe = 38 - 0
Plate: Kenya - Tunisia = 15 - 14
Finale Cup: Sud Africa - Uganda 24 - 0