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YOGA E ATTIVITA' FISICHE IMPEGNATIVE

Il successo nello Yoga non si raggiunge solo con il leggere libri: esso è raggiunto solo da chi pratica.

Esistono numerosi sistemi di cultura fisica progettati per sviluppare i muscoli attraverso movimenti ed esercizi meccanici. Per quanto riguarda la filosofia yoga, che considera il corpo come veicolo per l’anima nel suo tragitto verso la perfezione, gli esercizi sono strutturati non solo per sviluppare il fisico, ma anche per ampliare le facoltà mentali e le capacità spirituali.

I soggetti attivi sono abituati a utilizzare regolarmente il loro fisico e i loro muscoli con un certo vigore. Gli esercizi di allungamento e di respirazione aiutano a mantenere in forma il proprio corpo e devono essere praticati come sostegno quando l’attività fisica è pesante; se questo non avviene, i muscoli, le giunture e i nervi si affaticano eccessivamente e la tensione accumulata obbliga così la maggior parte delle persone ad abbandonare il loro sport o la loro attività preferita, perchè continuare a praticarli si rivelerebbe dannoso in maniera permanente.

I muscoli devono essere sempre tonici e le giunture lubrificate: la maggior parte dei guai nella zona bassa della schiena risulta provocata proprio dalla mancanza di esercizi di stiramento e dalla sedentarietà, ed è così che appaiono la sciatica, l’ernia del disco ed altri dolori di questo tipo. Ciò influisce negativamente soprattutto sull’attività degli atleti che devono ottenere risultati agonistici di alto livello: senza gli esercizi di stiramento e allungamento le loro fatiche risultano vanificate.

Gli atleti che utilizzano lo Yoga nei loro allenamenti scoprono che i benefici ottenuti con la pratica di queste tecniche vanno al di là dei semplici effetti ottenuti immediatamente dopo aver stirato la muscolatura.Queste tecniche si dimostrano essenziali nell’eliminazione della RIGIDITA’ MUSCOLARE, per il miglioramento della COORDINAZIONE e per prevenire slogature, infiammazioni dei nervi, fragilità delle giunture ecc.

Chi pratica sci, immersione, sollevamento pesi, afferma che la pratica dello Yoga, non solo assicura uno sviluppo della muscolatura, ma rende il fisico maggiormente pronto agli attacchi che la pratica di questi sport può causare, proprio grazie al raggiungimento di uno stato di generale benessere fisico e mentale.