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III° SERIE DI ASANA -PROGRAMMA INTERMEDIO-

Ecco proposta una nuova serie di posizioni. Si tratta di una serie per praticanti "medi".

Nuova serie di Asana. Non la si può considerare una serie per principianti, data la presenza di asana abbastanza complesse come Setu Bandhasana, la posizione del ponte; ma non è nemmeno una sequenza per soli praticanti esperti.

Questa sequenza può essere impiegata alternativamente alla II° serie, o come sequenza da affiancare ad un periodo di esercizi dedicati al Pranayama.

Come al solito alcuni consigli per una corretta esecuzione:

1)Il programma di riscaldamento va eseguito all’inizio di ogni seduta di asana, ma può essere praticato anche a metà delle sedute per rilassare il corpo e prepararlo agli esercizi sucessivi.

2)Praticare le posizioni preferibilmente al mattino, appena alzati, dopo aver dedicato un pò di tempo all’igiene del corpo; oppure alla sera, prima di cenare.

3)Respira sempre con il naso, ameno che non sia indicato un altro tipo di respirazione.

4)Scegli un luogo tranquillo e pulito; se possibile pratica all’aperto.

5)Durante il ciclo mestruale, è consigliabile evitare le posizioni rovesciate che aumentano il flusso del sangue.

6)Ricorda sempre di concentrarti su ciò che fai, senza aver fretta di terminare. E’ meglio praticare poche posizioni inpiena coscienza delle proprie azioni.

7)Rilassa bene i muscoli del viso.

8)Alla fine di ogni asana ritorna nella posizioneiniziale, rilassati e respira normalmente.

9)Termina sempre ogni seduta con la posizione del cadavere e mantienila per almeno 5 minuti.

La III° serie di asana comprende:

-Sarvangasana, la posizione della candela,

-Halasana, la posizione dell’aratro.

-Matsyasana, la posizione del pesce.

-Setu Bandhasana, la posizione del ponte.

-Ustrasana, la posizione del cammello.

-Bhujangasana, posizione del Cobra.

-Salabhasana, posizione della locusta.

-Paschimottasana, estensione posteriore.

-Ardha Matsyendra, posizione del Signore dei pesci.

-Indolasana,posizione del dondolo.

-Dhanurasana, la posizione dell’arco.

Alcune di queste asana fanno anche parte di serie già descritte, e ti rimando ad esse per le loro spiegazioni.Le asana finora non descritte sono:

Setu Bandhasana, posizione del ponte;

Ustrasana, posizione del cammello;

Indolasana, posizione del dondolo;

Dhanurasana, posizione dell’arco.

Per ciascuna di esse, il solito intervento esplicativo.