Questo sito contribuisce alla audience di

ANATOMIA FISICA

Primo intervento dedicato a qualche cenno sull'anatomia umana, per avere una idea più precisa del nostro corpo e del suo funzionamento a tutti i livelli:fisico sottile (circolazione dell'energia pranica) psichico e mentale.

Il corpo umano è composto da tre parti principali (la testa, il tronco e le estremità, inferiori e superiori) e da vari apparati, i quali sono tutti interdipendenti e integrati nel loro funzionamento.

Un apparato (o sistema) è un insieme di organi aventi funzioni simili o necessarie per quello specifico apparato (ad esempio: naso, faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni, diaframma per l’apparato respiratorio). Alcuni organi appartengono a più di un apparato.

APPARATO DIGERENTE

Regola l’assunzione, la digestione, l’assimilazione e l’eliminazione delle scorie del cibo e delle bevande. L’apparato digerente, che chiameremo “canale alimentare”, comprende: denti, lingua, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso (colon), retto e ano.

E’ collegato con varie ghiandole (salivari e digestive, delle quali il fegato è la più importante).

I muscoli di questo apparato, detti “muscoli involontari” (o muscolatura liscia), sono sostenuti e protetti da una fascia di muscoli volontari (striati e allungati), chiamata anche cintura addominale, che deve sempre essere tenuta in tono e irrobustita. Nella respirazione Yoga questa fascia o cintura addominale deve tenere in dentro tutta la massa viscerale ed impedire alla parte bassa dell’addome di sporgere in fuori.

Alcuni particolari esercizi riguardanti questi muscoli volontari sia in senso verticale che circolare provocano di riflesso i “movimenti peristaltici”, i quali fanno scorrere il cibo lungo tutti i visceri ed avviano al retto le scorie da evacuare.

APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO

Trasporta le sostanze nutritizie (assorbite nel canale digerente)e l’ossigeno (assorbito nei polmoni)in tutte le cellule del nostro corpo. Assorbe poi i prodotti di rifiuto, tossici, e li avvia (attraverso le vene)alla purificazione. Gli organi sono: Il sangue(che trasporta), il cuore e i vasi sanguigni (arterie e vene). Anche il muscolo cardiaco è involontario, però può essere influenzato da molti fattori (sesso, attività fisica, emozioni, temperatura ecc….).

-segue-