Questo sito contribuisce alla audience di

BIODIVERSITA'

Cosa si intende per biodiversità? Perché è così importante?

Per biodiversità si intende il numero di specie diverse presenti in un dato ambiente (e non del numero totale di individui presenti).

Essa dipende da più cause, fra queste la costanza di fattori climatici favorevoli (per es. le faune e le flore tropicali sono più ricche di quelle artiche grazie ad una maggiore quantità di risorse quali calore, luce, piogge..); le dimensioni dell’area a disposizione della comunità; il tasso di colonizzazione o di estinzione delle specie che la compongono (in genere il numero di specie aumenta sino a quando sono disponibili nicchie ecologiche che evitano un’eccessiva competizione).

Per questo motivo sono molto importanti anche quegli ambienti naturali che non hanno un’evidente interesse economico per l’uomo, ma che aumentano la varietà ambientale.

Alcuni fenomeni di alterazione ambientale quali il disboscamento di vaste aree forestali da destinare ad aree agricole, provocano l’impoverimento del terreno e l’avanzata dei deserti con gravi conseguenze sul numero e sulla varietà delle specie originarie.

Ultimi interventi

Vedi tutti